A spasso

Perché portare il bambino nel marsupio

Portare il bambino nel marsupio consente uno stretto contatto fisico, positivo per il genitore, rassicurante per il piccolo, gratificante per entrambi.

marsupio-per-stare-vicini

Fino dai primi mesi di vita per trasportare il tuo bambino puoi scegliere il marsupio, un accessorio in grado di garantirti un contatto fisico costante e prolungato con il tuo piccolo. Scopriamo insieme perché usare il marsupio per portare i bambini.

L’importanza del contatto fisico

Il contatto fisico tra mamma e bambino è importante per entrambi, soprattutto nelle prime settimane di vita, quando si fa sentire la mancanza dell’intenso ed esclusivo rapporto vissuto durante la gravidanza.

Portare il bambino con il marsupio, quindi, avrà su di te effetti positivi, immediati e duraturi. Potrai prenderti cura di lui in ogni momento e rafforzare la sicurezza e la fiducia in te stessa come madre, e nella tua capacità di riuscire a capire e soddisfare i bisogni del piccolo.

Una preziosa libertà di movimento

Traportare il bambino con il marsupio può garantirti un’importante libertà di movimento. Potrai spostarti da una stanza all’altra o decidere di fare una passeggiata fuori casa senza troppi sforzi logistici e con la tranquillità di avere sempre il tuo piccolo sotto controllo. Con il bambino nel marsupio sarai tentata di cimentarti anche nelle faccende domestiche. Fai attenzione, per prima cosa devi sempre tutelare la sicurezza delbambino, evitando qualsiasi attività che potrebbe esporlo ad urti o altri incidenti domestici.

Il contatto anche con il papà

Per il papà l’uso del marsupio è una bellissima opportunità per stare a stretto contatto con il proprio bambino e conoscersi reciprocamente. Il contatto precoce e prolungato con il piccolo, garantito dal marsupio, è per il padre un'occasione importante per conoscerlo e iniziare un percorso di scambio reciproco che favorirà un precoce riconoscimento del papà come figura significativa e quindi la creazione del legame di attaccamento padre-figlio.

Potresti essere interessato a

Sullo stesso argomento