A Tavola

Svezzamento del neonato, consigli per i neogenitori

Un cambio importante nelle abitudini alimentari che stimola la maturazione cognitiva ed emotiva del piccolo.

preparare-pappa

Non più solo latte

Lo svezzamento, detto anche “alimentazione complementare”, consiste in un graduale inserimento nella dieta del neonato di alimenti diversi dal latte materno. Questo infatti, da un certo momento della crescita in poi non è più sufficiente a soddisfare i bisogni nutrizionali del piccolo.

 

Quando iniziare lo svezzamento

Non esiste un momento preciso per iniziare lo svezzamento del neonato. Il Ministero della Salute, così come l’OMS e numerose società pediatriche, ne raccomanda l’inizio intorno ai 6 mesi. In ogni caso non prima della 17ma settimana e non oltre la 26ma. Questo perché è sui 5 mesi che il lattante sviluppa un apparato digerente più maturo e capacità neuromuscolari che gli consentono di deglutire, afferrare il cucchiaino e assumere la posizione seduta. 

 

Le fasi dello svezzamento

Non esistono “ricette” prestabilite per lo svezzamento. In generale si consiglia di iniziare con la frutta, per il suo sapore zuccherino, il contenuto ricco in vitamine e sali minerali e la consistenza semisolida. Si prosegue quindi con le verdure, i cereali e infine le proteine.

 

Non solo un cambiamento alimentare

Per i neonati lo svezzamento è un passaggio delicato non solo sotto il profilo nutrizionale. E’ il primo “distacco” dalla mamma, oltre che una fase di acquisizione di nuove esperienze olfattive e gustative importanti per lo sviluppo dell’autonomia. Per aiutare il tuo piccolo in questo percorso adotta alcune accortezze. Introduci i nuovi alimenti gradualmente, senza mai forzarlo a mangiare. Stabilisci poi un rito che lo renda ben disposto nei confronti del cibo, per esempio creando uno speciale angolo della pappa a lui dedicato e fornendogli strumenti colorati e facili da usare.

Altri utenti hanno visto anche...

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna entro 3 giorni lavorativi e nel 40% dei casi entro 1 giorno!
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ogni ordine sopra i 49,90 euro. E se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.