A Tavola

I rituali per facilitare lo svezzamento del bambino

Perché è importante che il momento della pappa sia vissuto come un rito

pappa-svezzamento

Creare un rito della pappa per agevolare lo svezzamento

Per facilitare lo svezzamento dei neonati, è utile creare una sorta di rito della pappa, stabilendo un posto ben preciso della casa dove dare da mangiare al piccolo. Con l’impiego delle stesse modalità e degli stessi strumenti, dal seggiolone alle stoviglie, in un clima di calma, serenità e condivisione il bambino imparerà presto ad associare il seggiolone al momento della pappa.

Il ruolo del seggiolone nello svezzamento

Il bambino associa il seggiolone al momento della pappa, riconoscendolo in maniera immediata e istintiva come il luogo specifico di questa attività.  A volte, quando piange per la fame, è sufficiente farlo sedere nel seggiolone perché si calmi e si renda conto che, di lì a breve, potrà mangiare. Oltre che confortevole e sicuro, il modello ideale è quello che segue la crescita del bambino, trasformandosi in sdraietta nei primi 4-5 mesi e in sedia intorno all’età di 6 mesi,  quando il piccolo sarà in grado di mantenere la posizione eretta e di iniziare lo svezzamento.

A tavola con tutta la famiglia

Appena possibile nel corso dello svezzamento è importante che il seggiolone sia posizionato accanto alla tavola dove mamma, papà e i fratellini stanno mangiando, per creare un primo momento di condivisione e favorire l’apprendimento grazie all’emulazione. Per il tuo bambino come usare le posate, cosa fare e cosa no e quali cibi scegliere rappresentano le migliori ricette per lo svezzamento.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.