Allattamento

Allattamento e legame con la mamma

Un momento speciale che fortifica il rapporto tra madre e neonato.

allattamento-e-relazione

Dopo aver atteso per mesi l’arrivo del piccolo, l’allattamento al seno rappresenta un momento speciale per conoscersi e per iniziare ad instaurare un legame speciale tra mamma e figlio, che si consoliderà man mano che il tempo passerà.

 

Allattamento: un legame che va oltre la nutrizione

Tra i benefici dell’allattamento al seno ci sono senza dubbio gli stimoli sensoriali ed emotivi che riceve la mamma, che la gratificano, appagano in lei il senso di maternità e di protezione e rafforzano la propria realizzazione di donna. Il bambino dall’altra parte trova in quel lungo abbraccio materno non solo il benessere fisico derivante dal nutrimento, ma soprattutto l’atmosfera ideale di calore e sicurezza in cui poter crescere serenamente. Vediamo quali sono gli stimoli in gioco durante l’allattamento e quale ruolo svolgono nello sviluppo di un legame tra la madre ed il figlio.

 

Contatto pelle a pelle

È nota l’importanza del contatto pelle a pelle in cui il piccolo viene appoggiato nudo (o con il solo pannolino) sul petto della mamma. Questo tipo di contatto non è utile solo al momento della nascita ma anche nel periodo successivo. Ogni volta che la mamma è vicina al neonato, il suo corpo rilascia alcuni ormoni tra cui l'ossitocina, fondamentale sia perché stimola la produzione di latte dal seno materno sia perché migliora la capacità di prendersi cura del piccolo (coccole, voce calma, linguaggio dolce e affettuoso).

 

Contatto visivo

Il neonato alla nascita vede il mondo in bianco, nero e grigio e può concentrarsi solo su cose molto vicine. Tale distanza ravvicinata è sufficiente per vedere il viso della mamma mentre il piccolo viene allattato. Nei primi giorni grazie all’allattamento a richiesta la mamma può sperimentare questo contatto intimo più volte al giorno e iniziare sin da subito a cementare quel legame speciale con il proprio bambino.

 

Voce

Parlare al neonato aiuta a conoscersi familiarizzando con la voce che già prima della nascita il neonato era abituato a sentire e pone le basi per lo sviluppo futuro delle sue competenze sociali. Non importa l’argomento basta farlo dolcemente, oppure è possibile cantare che è sempre un modo divertente per instaurare un legame con il bambino durante l’allattamento.

 

Tatto

Il tatto è incredibilmente importante per il bambino. Coccolarlo, abbracciarlo, cullarlo e accarezzarlo, oltre a incentivare il rilascio di ossitocina, sono modi perfetti per calmarlo e farlo sentire “al sicuro", 

 

Odore

Anche l'olfatto del neonato è molto sviluppato e svolge un ruolo vitale nella creazione del legame. Alla nascita sarà attratto dall'odore del latte e del corpo della madre. Grazie all’olfatto si rilascia ossitocina che, come abbiamo già illustrato, aiuta a instaurare il legame e favorisce l'allattamento al seno.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Ci impegniamo per consegnarti i prodotti nel minor tempo possibile
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ogni ordini superiore ai 39€. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.