Cura e Benessere

Aria pulita anche in casa

Qualche consiglio per garantire al bambino un ambiente domestico sano.

aria-che-respiriamo

Migliora la qualità della vita per il bimbo

Per assicurare il benessere ai bambini è importante porre attenzione non solo alla qualità dell’aria al di fuori delle mura domestiche, ma anche a quella che i piccoli respirano nella propria casa. Oltre a proteggere i piccoli da allergie e malattie respiratorie un’aria sana all’interno della casa migliora nel quotidiano la qualità del loro sonno e dell’alimentazione.

 

Allergeni in casa: a cosa prestare attenzione

Negli ambienti chiusi, soprattutto se con scarso ricambio d’aria, si concentrano diversi agenti inquinanti (polveri sottili, impurità), allergeni (pollini, peli di animali e acari) e microrganismi (funghi, muffe, spore e batteri). È importante prestare una grande attenzione a questi elementi per assicurare al bambino un’aria pulita in casa e prevenire l’insorgenza di allergie. Diminuire la concentrazione di agenti nocivi e creare un ambiente domestico sano è fondamentale soprattutto per i più piccoli, che hanno un sistema immunitario non ancora completamente sviluppato.

 

Un occhio di riguardo all’umidità

Per prima cosa è importante mantenere il giusto livello di umidità in casa, specialmente negli ambienti dove si trova il bambino. Un’umidità relativa del 50-55% aiuta a mantenere la concentrazione ambientale di acari a livelli bassi. Se però il bambino soffre di allergia è consigliabile un'umidità relativa inferiore, del 35-50%. Viceversa, è utile umidificare l'ambiente quando il bambino è raffreddato.

 

Le regole per una casa più sana per bambini e neonati

Per garantire un’aria più sana in casa e ridurre la presenza di allergeni è importante rispettare le seguenti indicazioni igieniche:

●      ventilare gli ambienti più volte al giorno

●      non riscaldare eccessivamente i locali

●      non esporre i bambini al fumo passivo

●      evitare il contatto con oggetti o giocattoli dove la polvere può accumularsi

●      utilizzare cuscini e materassi con fodere antiacaro, anche se il bambino non ha manifestato reazioni allergiche. 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.