Cura e Benessere

Come cambia la vita con un figlio

Diventare genitori: come vivere serenamente questo cambiamento?

da due a tre

Con l’arrivo di un figlio la coppia inevitabilmente cambia, l’attenzione delle madri viene canalizzata sul bambino e sul suo accudimento e questo potrebbe portare i padri a sentirsi trascurati; ma la stessa cosa potrebbe succedere al contrario, padri così presi dai loro figli da dimenticarsi delle difficoltà della propria compagna. Ma come fare per riuscire a vivere questo momento di cambiamento come una coppia, una famiglia e non come singoli individui? In caso in crisi problematiche vi consigliamo di rivolgervi ad uno specialista ma alcuni consigli possono aiutarvi a gestire le difficoltà in questo momento di grande cambiamento.

 

Trovate del tempo per voi stessi ma anche per la coppia

Certo siamo diventati anche genitori ma questo non significa che non siamo più coppia o individui. Può sembrare quasi impossibile o anche “cattivo” pensare di volere dei momenti per noi stessi senza il pupo, ma questo non è vero. E’ importante continuare a coltivare l’equilibrio di coppia che avete raggiunto, avere dei momenti per voi stessi non toglierà nulla a vostro figlio anzi gli darà modo di avere genitori più uniti e magari più rilassati. Questo vale anche per gli aspetti di intimità e sessualità, datevi tempo per riscoprirla insieme rispettando i tempi dell’altro. 

 

Chiedere aiuto

Non siamo wonder-woman ma nemmeno superman, siamo esseri umani ed è giusto ricordarselo soprattutto in questo momento. Quando le pressioni e le preoccupazioni diventano troppe e l’ansia inizia a occupare tutta la nostra giornata è bene chiedere aiuto: non vedetelo come un segno di debolezza ma come un segno di forza “riconosco di non riuscire a fare tutto e quindi chiedo aiuto”. In molti casi bastano poche ore al giorno per poter ricaricare le batterie, chiediamo aiuto a un parente, un amico con molta probabilità loro saranno più che felici di aiutarci! Il supporto emotivo ma anche materiale è molto importante non solo per il singolo ma anche per il benessere della coppia: il sostegno di amici e familiari ha una funzione protettiva per evitare l’escalation di episodi stressanti e di condizioni di rischio della stabilità della coppia. Ricordiamo che i conflitti che si potevano risolvere prima, si possono risolvere anche oggi magari chiedendo un aiuto in più all’esterno.

 

Non ricercare la perfezione, i genitori perfetti non esistono

Non esiste un manuale per essere genitore, ci sono molti libri che ci possono aiutare ma il nostro istinto è uno degli strumenti migliori che possiamo usare. Avere paura di sbagliare, essere preoccupati di non riuscire a leggere i bisogni dei nostri figli ci rende dei bravi genitori. Quando nostro figlio piange non possiamo pensare di capire subito la sua necessità, avrà fame? Avrà le coliche? Avrà sonno? Lo capirete prima di quanto possiate immaginare e la comunicazione tra voi e il vostro bambino diventerà sempre più fluida. La comunicazione ha un ruolo importante in ogni relazione e con l’arrivo di un figlio dovrebbe intensificarsi e non diminuire; comunichiamo al partner le nostre insicurezze e i nostri dubbi. La nascita di un bambino può rivelare punti di forza nascosti del legame di coppia e allo stesso modo rappresenta un’occasione per crescere insieme.

 

Perdonarsi

La paura è un sentimento molto normale in un periodo di grande cambiamento, ci troviamo in una fase nuova della vita, stiamo sperimentando ed è la nostra prima volta, quindi, è normale essere preoccupati. Allo stesso modo è essenziale che questa paura non diventi così grande da paralizzarci. Nella vita si affrontano molte sfide e questa è una di quelle...ma se abbiamo superato le altre perché dovrebbe essere diverso con questa? Crediamoci. 

 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.