Cura e Benessere

Lo sviluppo del neonato a 7 mesi

Sviluppo e crescita del neonato a 7 mesi

BAMBINO_7_MESI

Con il settimo mese si entra nel vivo dello svezzamento mentre alcune capacità come stare seduto da solo si consolidano e altre, come per esempio gattonare, hanno inizio. Ricordandoci sempre che ogni bambino è diverso e ha i suoi tempi, vediamo ora quali sono le principali conquiste di un neonato a 7 mesi e come aiutare il bambino nello sviluppo motorio e cognitivo-emotivo.

 

Cosa fa un neonato a 7 mesi?

Se nel primo periodo la crescita del neonato è stata veramente rapida e visibile, ora potrebbe subire un rallentamento e, anche se continua, potrebbe diventare meno evidente.

Da un punto di vista motorio il bambino a 7 mesi è generalmente in grado di:

●       Stare seduto da solo, con o senza sostegno posteriore per protezione, come per esempio un cuscino Boppy

●       Puntare i piedini e spingersi.

●       Iniziare a gattonare o a strisciare.

●       Passare gli oggetti da una mano all’altra e li segue con lo sguardo.

Il fatto che il bambino inizi a muoversi liberamente per la casa potrebbe richiede di rivedere l’organizzazione degli spazi e delle cose, lasciando alla sua altezza solamente gli oggetti a lui dedicati e comunque non pericolosi.

 

Il sonno

A sette mesi il sonno del bambino diventa più regolare specialmente quello notturno: con il proseguimento dello svezzamento anche i risvegli notturni dovrebbe essere più limitati. Tuttavia, l’eruzione dei primi dentini potrebbe rendere il sonno un po’ più agitato. Generalmente dormono quasi tutta la notte con uno o due sonnellini durante il giorno. Alcuni genitori ritengono che questo sia il momento per spostare il piccolo nella sua cameretta, se non lo è già stato fatto precedentemente, mentre altri preferiscono tenerlo ancora in camera con loro. Questa decisione può dipendere da molti fattori e cambiare da bambino a bambino e da coppia a coppia: proprio per questa ragione il consiglio è quello di organizzarsi fin da subito con un prodotto che possa adattarsi alle diverse situazioni come la culla Chicco Next2Me Forever.

 

Come si esprime un neonato a 7 mesi

●       Risponde alle voci emettendo suoni

●       Esprime le sue emozioni con suoni ed espressioni differenti

●       Riconosce i volti familiari e potrebbe spaventarsi se compare un estraneo.

●       Mette tutto in bocca per conoscere ed esplorare.

●       Riconosce il significato di parole come “si e “no o di gesti come ridere e applaudire quando fa bene una cosa.

●       Inizia a ripetere alcune consonanti, principalmente M e B, le cosiddette labiali e poi di sillabe come la-la-la, ma-ma-ma, da-da-da…è la cosiddetta fase di lallazione così importante per lo sviluppo del linguaggio.

In questo periodo potrebbe iniziare a sviluppare lansia da separazione dalla madre: il bambino inizia a capire che la mamma non è un tutt’uno con se stesso ma una figura separata.  Si tratta di una fase normale e necessaria nella vita del bambino ma potrebbe avere qualche ripercussione sull’organizzazione familiare. Ed è proprio in questi mesi che si manifesta il bisogno del piccolo di avere un oggetto da coccolare quando la tristezza prende il sopravvento, sono i cosiddetti oggetti transizionali.

 

Quali giochi e attività proporre ad un bambino di 7 mesi

A partire dal settimo mese il bambino mette in campo tutta la sua curiosità e inizia ad osservare con piacere la relazione causa-effetto tra gli oggetti. Il consiglio è quello di coinvolgerlo il più possibile nelle azioni quotidiane, parlandogli e facendogli vedere cosa accade facendo una determinata azione: questa attività lo affascinerà in modo particolare. Per intrattenerlo possiamo anche proporgli i giochi impilabili o, se vogliamo optare per una soluzione più homemade, un cestino dei tesori che gli darà la possibilità di esplorare e scoprire tanti oggetti, per lui nuovi e misteriosi.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.