Gioco

Consigli per i primi passi del bambino

I suggerimenti degli esperti per guidare il piccolo in questa importante fase della crescita

L'importanza dei giochi primi passi

 

I primi passi: un momento fondamentale nello sviluppo del bambino

 Vedere un bambino fare i primi passi è sempre emozionante per mamma e papà. Muovere i primi passi è un momento importante della crescita: camminare è un traguardo che si raggiunge dopo un percorso di crescita naturale. Vediamo come poter incoraggiare il piccolo a raggiungere questa nuova conquista.

 

Come aiutare il bambino a muovere i suoi primi passi

La regola numero uno per aiutare un bambino a muovere i suoi primi passi è di non forzarlo; viceversa va incoraggiato e lodato per i risultati raggiunti. In questa fase possiamo comunque usare qualche “trucchetto” per stimolarlo, sfruttando la sua curiosità di scoprire il mondo e il suo desiderio di autonomia che inizia verso i 10-11 mesi.

Ecco qui qualche consiglio per i suoi primi passi:

●      possiamo mettere dei giochi sul bordo di un tavolo basso, per lui facilmente raggiungibile (il letto, il tavolino del salotto), in modo che si alzi e gli venga voglia di fare qualche passo laterale per prenderli;

●      possiamo offrirgli un nostro dito per aiutarlo a mantenere l’equilibrio se si ferma.

●      Senza scarpe: quando siete in casa potete lasciarlo a piedi nudi, questo aumenterà il suo equilibrio, il contatto con il pavimento e la percezione dell’ambiente circostante.

●      Quando avrà acquisito un po’ di forza, appoggiatelo sulle vostre gambe e incoraggiatelo a tirarsi su e a mettersi in piedi offrendogli le mani come sostegno.

●      Per aiutarlo a rinforzare le sue gambine, puoi muovere le gambine del bambino come se stesse andando in bicicletta oppure potete usare una macchinina cavalcabile o una bici per bambini senza pedali su cui può sedersi e spingersi.

 

Quali giochi primi passi scegliere

Infine, a questo punto possiamo proporgli anche un carrellino primi passi o altri giochi con rotelle cui possano appoggiarsi e spostarsi, come ad esempio il Primi Passi Chicco con melodie musicali per invogliarlo a camminare o il Lello il Carrello Chicco, pensati per incoraggiare il piccolo in modo sicuro e divertente.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 4/5 giorni
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.