In Attesa

10 settimana di gravidanza

Quali cambiamenti fisici avvengono e come prendersi cura del benessere emotivo dei genitori

10_settimane

Il primo trimestre si avvia alla conclusione e per il tuo bambino è l’ultima da embrione, dalla prossima potrà essere chiamato feto. Tutti i suoi organi sono già formati anche se ci vorrà tempo perché inizino a funzionare autonomamente. Vediamo ora quali cambiamenti avvengono durante la decima settimana di gravidanza.

 

Sviluppo e Dimensioni del feto a 10 settimane 

L’embrione, in questo momento, ha 8 settimane di vita ed è più o meno grande come una prugna o una piccola albicocca. La lunghezza cranio-caudale è ora di circa 35mm e il suo pesi di circa 5 grammi. Per calcolare la lunghezza del feto leggi  Conoscere le dimensioni del feto.  La testa continua a definirsi, anche se rimane più grande del resto del corpo, gli occhietti sono ancora chiusi anche se iniziano a percepire la luce. Il naso esce dal viso, la bocca e le labbra sono quasi completamente sviluppate, così come l’orecchio esterno. Iniziano a svilupparsi le gemme dei dentini e contemporaneamente lingua e palato. Le dita delle mani e dei piedi sono cresciute e si sono separate: sono già in grado di flettersi.

 

Come cresce il feto?

Alla decima settimana farai la tua prima ecografia, se non l’hai ancora fatta, un momento davvero emozionante. A questa età gestazionale l’ecografia è generalmente interna poiché il bambino è ancora piccolo per essere osservato tramite un esame esterno. L’ecografia servirà anche a stabilire con maggior precisione la data del parto, ma anche per controllare se la gravidanza è gemellare  o singola, la regolarità del battito cardiaco e alcune misurazioni del piccolo. Entro la dodicesima settimana potrai anche effettuare la traslucenza nucale che insieme ad altri parametri, indica con una certezza dell’80%, se ci sono rischi di malattie per il bambino.

 

Cambiamenti fisici della donna alla 10ª settimana

A 10 settimane di gravidanza l’utero ha le dimensioni di un pompelmo. Il girovita potrebbe iniziare a crescere, ma i soliti pantaloni o gonne purché abbiano un elastico comodo in vita dovrebbero ancora andar bene. Il seno è ancora molto teso ed è già aumentato di volume – potresti aver preso addirittura una taglia: meglio usare reggiseni specifici per la gravidanza morbidi, senza ferretto ma con il giusto sostegno.

 

Benessere della donna alla decima settimana di gravidanza 

La nausea e il bruciore di stomaco potrebbero piano piano iniziare a scemare o al contrario potresti non avvertire alcun miglioramento: non disperare, generalmente entro la fine del primo trimestre dovresti iniziare a sentirti meglio! Le perdite vaginali possono essere ora più abbondanti, dovuti a maggiori livelli di progesterone: se le perdite sono biancastre è del tutto normale, ma in caso di prurito, cattivo odore o fastidio meglio segnalarlo al proprio ginecologo. 

 

Benessere emotivo e coinvolgimento del papà

A livello emotivo condividere i turbamenti, l’eccitazione e tutta la moltitudine di sentimenti che una nuova vita genera è un’opportunità unica per i genitori. In questo periodo il padre sente contemporaneamente emozioni contrapposte come invidia, senso di inutilità e paura. È bene quindi che il papà sia coinvolto: le carezze del papà sulla pancia infondo sicurezza al bambino; più il tempo passa e più ti accorgerai che quando il papà appoggia la mano sul pancione il battito cardiaco del piccolo rallenta e diventa più regolare, se invece parla il bambino dimostrerà di riconoscere il timbro vocale muovendosi. 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.