In Attesa

Diciannovesima settimana di gravidanza

Scopri le dimensioni e lo sviluppo del feto alla 19ª settimana

19_SETTIMANE_GRAVIDANZA

Sei ora nel quinto mese ed è questo probabilmente il periodo migliore: ti senti in forma e piena di energia, ti stai gustando giorno dopo giorno il tuo piccolo che cresce ti stai godendo al massimo questo periodo ricco di emozioni e sensazioni. Vediamo ora come cresce il feto e cosa accade durante la diciannovesima settimana di gravidanza.

 

Le dimensioni del feto nella 19a settimana di gravidanza e il suo sviluppo

Nella diciannovesima settimana di gravidanza il bambino ora è grande come un mango, è lungo 15 cm circa e pesa 200-230 grammi. Il feto ora è in grado di unire le mani e lo sentirai muoversi parecchio: i suoi movimenti sono continui avendo ancora tanto spazio a disposizione. Continua a svilupparsi il sistema neuronale e inizia a costituirsi anche il suo sistema immunitario con la comparsa dei primi globuli bianchi.

 

La pelle del bambino: la vernice caseosa

Quando nascerà il tuo piccolo sarà avvolto come da una sottile patina bianco-giallastra: è la vernice caseosa, una sostanza che fa la sua comparsa proprio in questo periodo, composta di grassi, ricca di proteine e vitamine, che ha il compito di proteggere la pelle del feto immersa per così tanto tempo nel liquido amniotico. Quando nascerà la vernice caseosa avrà anche il compito di evitare la dispersione di calore nelle prime ore e lascerà la sua pelle morbida e protetta. Questa protezione naturale si perde nei primi giorni di vita: se vuoi continuare a proteggerlo puoi scegliere di utilizzare i prodotti della Linea Natural Sensation le cui formulazioni si ispirano alla composizione della vernice caseosa per seguire il naturale processo di sviluppo della pelle del bambino proteggendolo e idratandolo.

 

I primi sogni

Nel secondo trimestre di gravidanza il bambino inizia a sognare! Nel pancione il feto trascorre molto tempo a dormire, oltre 20 ore al giorno: il sonno, infatti, è indispensabile per la sua crescita e il suo sviluppo. Oltre la metà di questo sonno è un sonno di tipo REM (Regular Eye Moviments), fase nella quale si sogna. I sogni sono fondamentali per la sua crescita psichica e sono infatti strettamente connessi all'attività cerebrale. I suoi sogni sono legati a quello che percepisce mentre è sveglio: la tua voce, i suoni, il tuo respiro e gli altri stimoli che arrivano attraverso la cavità uterina.

 

Cosa accade al corpo della mamma nella diciannovesima settimana di gravidanza

Nella 19a settimana il tuo peso sarà aumentato di diversi chili dall’inizio della gravidanza ma niente in confronto a quanto sta crescendo in te la gioia di sentir cresce il tuo piccolo! Man mano che l’utero si ingrandisce i tuoi organi interni, come lo stomaco, iniziano a spostarsi per far spazio al bambino: anche il diaframma insieme alla cassa toracica e ai polmoni si sposteranno in alto nei prossimi mesi. Proprio per questo potresti soffrire un po’ di dispnea, cioè di una difficoltà respiratoria che potrebbe fare la sua comparsa in questo periodo facendoti sentire un po’ di fatica a respirare: nessuna paura, è del tutto normale. Evita sforzi improvvisi e duraturi e quando sei seduta o sdraiata aiutati con un cuscino per la gravidanza.

 

Secchezza della pelle

In questo periodo potresti sentire la tua pelle più secca e quindi facilmente irritabile specialmente nella zona della pancia e del seno dove è più tesa per l’aumento del volume. Per alleviare il fastidio è utile applicare una crema o un olio idratante una volta al giorno. Se il prurito dovesse aumentare nelle settimane successive parlane con il tuo ginecologo perché questo sintomo potrebbe essere il segno di un disturbo della gravidanza chiamato colestasi gravidica: è un disturbo abbastanza raro e che di solito si manifesta nel terzo trimestre ma in qualche caso potrebbe manifestarsi già dalla ventesima settimana.

 

Voglie: come comportarsi?

Se ti accorgi che l’appetito aumenta e provi una voglia irrefrenabile verso certi cibi, specialmente per quelli molto calorici, cerca di non esagerare. Le voglie in gravidanza sono un fatto molto comune e, a patto che non diventino un’abitudine pericolosa che porti ad un’alimentazione scorretta e ad un eccessivo aumento di peso, non sono pericolose.

Stai già pensando dove andrai a partorire? Hai mai sentito parlare di parto in acqua? Ecco gli aspetti da tenere in considerazione se stai pensando ad un Parto in acqua.

 

Scopri cosa succede durante la ventesima settimana di gravidanza!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.