In Attesa

Diciassettesima settimana di gravidanza

Come cresce il feto e cosa accade durante la 17esima settimana

17 SETTIMANA

Alla diciassettesima settimana di gravidanza ti trovi a metà del quarto mese di gestazione. Il tuo piccolo continua a crescere e ci saranno sempre nuovi progressi. Anche la tua pancia ora inizierà a crescere velocemente e continuerai a fantasticare su come sarà. Ormai il sesso del nascituro è ben visibile e inizierai a pensare quale nome vorresti dare. Vediamo ora insieme quali cambiamenti avvengono nel feto e nel corpo della donna durante la diciassettesima settimana gravidanza.

 

Sviluppo e misure del feto a 17 settimane

Il feto a 17 settimane cresce in fretta ed è grande come una pera, misura circa 13 cm e pesa intorno ai 140 grammi. Il bimbo ora inizia pian piano a raddrizzarsi, gambe e braccia si allungano sempre di più e si attenua così la sproporzione tra testa e corpo. La sua pelle è ancora traslucida e i vasi sanguigni sono ben visibili sotto. I denti da latte, chiamati anche decidui, sono ormai formati nelle gengive e avranno un ruolo importante nello sviluppo orale. I suoi movimenti sono sempre più decisi e continua ad ingoiare liquido amniotico. In questa fase le manine sono ancora chiuse a pugnetto.

 

Cambiamenti nel corpo della mamma

A partire dalla 17 settimana di gravidanza la pancia inizia a farsi sentire e il tuo baricentro non sarà più lo stesso! Cerca di mantenere una postura corretta che ti aiuterà ad evitare inutili mal di schiena: quando sei seduta o sdraiata puoi aiutarti con un cuscino per la gravidanza oltre a mantenere una corretta posizione ti aiuterà a scaricare il peso della pancia che man mano diventerà sempre più importante. Se decidi di sollevare un peso ricordati di flettere le ginocchia sfruttando la forza dei quadricipiti delle gambe invece che fare sforzo sulla schiena. Potresti anche soffrire di episodi di crampi notturni o dolore al nervo sciatico.

 

Consigli di salute per la diciassettesima settimana di gravidanza

Anche nel secondo trimestre si devono effettuare dei controlli di routine, previsti dal Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, è consigliabile sottoporsi al test della Toxoplasmosi per verificare se la mamma è entrata in contatto con il parassita responsabile di questa malattia. Anche il test per la ricerca del Citomeglovirus verrà richiesto dal proprio ginecologo, specialmente per quelle donne più esposte al rischio di contrarre l’infezione come le educatrici del nido e della scuola dell’infanzia. Se vuoi sapere di più sulle visite e i controlli da fare leggi Esami in Gravidanza.

 

Consigli di benessere

Ecco ora qualche consiglio utile per affrontare al meglio la 17 settimana di gravidanza:

  • Evita di indossare scarpe troppo alte o troppo basse per evitare mal di schiena.
  • Utilizza scarpe con la pianta comoda e larga. Se proprio non puoi resistere al tacco non andare oltre i 3-4cm.
  • Quando sei seduta o sdraiata puoi aiutarti con un cuscino per la gravidanza. Oltre a stare più comoda aiuterà a scaricare il peso del pancione che sta diventando sempre più importante.
  • A causa del maggior volume di sangue in circolo potresti avere più caldo o notare un aumento della sudorazione.
  • Ora che l’udito del tuo bambino è ben sviluppato e inizia a distinguere chiaramente i suoni che provengono da fuori del pancione puoi fargli ascoltare della musica, quella che più ti piace. In ogni caso la voce che più amerà ascoltare sarà la tua, quindi non dimenticarti di parlargli e cantargli qualche canzoncina. Si dice che sarà in grado di apprezzarla anche una volta nato!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.