In Attesa

Diciottesima settimana di gravidanza

Cosa succede durante la diciottesima settimana di gravidanza

18_SETTIMANA

La diciottesima settimana di gravidanza segna il passaggio dal quarto al quinto mese. Il bambino continua a crescere ed aumentare di peso.

 

Come cresce il bambino nella diciottesima settimana di gravidanza

Alla 18 settimana di gravidanza il feto è grande come una patata dolce (o patata americana), misura circa 14 cm e pesa intorno ai 200 grammi, come cresce! La pelle del bambino sta diventando sempre più spessa e le unghie sono complete: anche lui ora ha l’impronta digitale. Ma non solo la diciottesima settimana è molto importante per lo sviluppo dei suoi nervi: il sistema nervoso inizia a creare delle connessioni sempre più complesse specialmente verso gli organi di seno. Il gusto inizia ad affinarsi, ora il feto sarà in grado di distinguere tra acido, amaro, dolce e salato perché in questi giorni si sviluppano le papille gustative. Anche l’udito è ora molto sensibile tanto che potrai accorgerti che il piccolo risponde a suoni forti o improvvisi scalciando o puntando i piedini.

 

Come cambia il corpo della mamma nella 18 settimana gravidanza

Durante la 18 settimana ti senti generalmente in grande forma anche se ogni tanto potresti provare del fiato corto mentre cammini o fai un esercizio fisico: non preoccuparti è del tutto normale ed è provocato dall’aumento del volume dell’utero. L’aumento del volume dell’utero potrebbe inoltre premere sulla vescica rendendo più frequente lo stimolo ad urinare anche di notte. Anche questo è normale! Dopo il parto piano piano tutto tornerà come prima! Per alleviare questo sintomo evita di bere prima di coricarti e svuota bene la vescica prima di andare a dormire.

 

Attenzione all’equilibrio

L’aumento del volume dell’utero sta spostando in avanti il tuo baricentro e avresti bisogno di ritrovare un nuovo equilibrio. Potresti anche soffrire di vertigini o giramenti di testa, specialmente quando ti alzi in piedi velocemente: la causa di tutto ciò un improvviso abbassamento della pressione che accade poiché il sistema cardiovascolare non reagisce rapidamente ai movimenti come prima della gravidanza. Il consiglio è quello di muoversi lentamente, di evitare movimenti bruschi. Dalla 18 settimana di gravidanza questa fase anche le articolazioni e i legamenti stanno diventano meno solidi specialmente nella zona del bacino che si sta preparando ad accogliere al meglio il tuo bambino durante la veloce crescita dei prossimi mesi: tutto questo potrebbe provocarti qualche dolora all’osso del pube o in generale qualche cedimento alle ginocchia. Cerca di mantenere una postura corretta il più possibile utilizzando un cuscino dietro la schiena anche quando sei seduta.

 

Il ruolo del papà

Visto che l’udito del bambino è ormai molto sensibile, è il momento giusto, se non lo hai già fatto, di iniziare a fargli sentire la tua presenza. Approfitta dei momenti di relax con la tua compagna, quando siete soli e tranquilli, magari alla sera prima di dormire per parlargli o cantargli la tua canzone preferita. E se ti piace leggere perché non prendere il tuo libro preferito e leggerli qualche riga: diventerà un vero e proprio momento di relax anche per la futura mamma!

Scopri cosa succede alla diciannovesima settimana

 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.