Cosa succede durante la diciottesima settimana di gravidanza
La diciottesima settimana di gravidanza segna il passaggio dal quarto al quinto mese. Il bambino continua a crescere ed aumentare di peso.
Alla 18 settimana di gravidanza il feto è grande come una patata dolce (o patata americana), misura circa 14 cm e pesa intorno ai 200 grammi, come cresce! La pelle del bambino sta diventando sempre più spessa e le unghie sono complete: anche lui ora ha l’impronta digitale. Ma non solo la diciottesima settimana è molto importante per lo sviluppo dei suoi nervi: il sistema nervoso inizia a creare delle connessioni sempre più complesse specialmente verso gli organi di seno. Il gusto inizia ad affinarsi, ora il feto sarà in grado di distinguere tra acido, amaro, dolce e salato perché in questi giorni si sviluppano le papille gustative. Anche l’udito è ora molto sensibile tanto che potrai accorgerti che il piccolo risponde a suoni forti o improvvisi scalciando o puntando i piedini.
Durante la 18 settimana ti senti generalmente in grande forma anche se ogni tanto potresti provare del fiato corto mentre cammini o fai un esercizio fisico: non preoccuparti è del tutto normale ed è provocato dall’aumento del volume dell’utero. L’aumento del volume dell’utero potrebbe inoltre premere sulla vescica rendendo più frequente lo stimolo ad urinare anche di notte. Anche questo è normale! Dopo il parto piano piano tutto tornerà come prima! Per alleviare questo sintomo evita di bere prima di coricarti e svuota bene la vescica prima di andare a dormire.
L’aumento del volume dell’utero sta spostando in avanti il tuo baricentro e avresti bisogno di ritrovare un nuovo equilibrio. Potresti anche soffrire di vertigini o giramenti di testa, specialmente quando ti alzi in piedi velocemente: la causa di tutto ciò un improvviso abbassamento della pressione che accade poiché il sistema cardiovascolare non reagisce rapidamente ai movimenti come prima della gravidanza. Il consiglio è quello di muoversi lentamente, di evitare movimenti bruschi. Dalla 18 settimana di gravidanza questa fase anche le articolazioni e i legamenti stanno diventano meno solidi specialmente nella zona del bacino che si sta preparando ad accogliere al meglio il tuo bambino durante la veloce crescita dei prossimi mesi: tutto questo potrebbe provocarti qualche dolora all’osso del pube o in generale qualche cedimento alle ginocchia. Cerca di mantenere una postura corretta il più possibile utilizzando un cuscino dietro la schiena anche quando sei seduta.
Visto che l’udito del bambino è ormai molto sensibile, è il momento giusto, se non lo hai già fatto, di iniziare a fargli sentire la tua presenza. Approfitta dei momenti di relax con la tua compagna, quando siete soli e tranquilli, magari alla sera prima di dormire per parlargli o cantargli la tua canzone preferita. E se ti piace leggere perché non prendere il tuo libro preferito e leggerli qualche riga: diventerà un vero e proprio momento di relax anche per la futura mamma!
Scopri cosa succede alla diciannovesima settimana!