In Attesa

Scegliere il nome del bambino

Come scegliere il quello più bello per il maschietto in arrivo

nomi bambini

Il nome giusto per lui

La scelta del nome del bebè che sta per nascere è uno dei più bei momenti di condivisione per i  futuri genitori. Come sarà, a chi assomiglierà, quale sarà il suo carattere? Sono domande che aiutano a immaginare quello più adatto a lui, da scegliere in base ai gusti personali, alle tradizioni della famiglia o alle proprie origini. Ecco qualche indicazione per aiutarvi a scegliere come chiamare il bambino.

Scegliere in base al significato

“Virile e coraggioso”,”Potente e valoroso”,“Colui che protegge gli uomini”: molti dei nomi classici, di origine greca, latina, germanica o ebraica come Andrea, Riccardo, Alessandro o Elia, hanno un significato preciso. E ricordano anche condottieri, imperatori o profeti, come Federico, Cesare o Pietro. Esistono moltissime pubblicazioni cartacee o digitali con liste di nomi per bambini e relativo significato da cui trarre ispirazione.

Alla ricerca di un nome insolito

Non c’è niente di sbagliato nel cercare nomi particolari. Sceglierne uno diverso dai soliti permette al bambino di distinguersi e di sentirsi in qualche modo speciale. Senza contare che ce ne sono di molto belli. L’originalità richiede però una certa attenzione. Una scelta inconsueta potrebbe dare adito a prese in giro da parte dei compagni di scuola o non rispecchiare la vera personalità del piccolo.

 

Giovanni, detto Nanni

Tra i nomi per bambini maschi ve ne sono dunque di bellissimi e importanti. Che siano classici o insoliti,scegliere quello giusto richiede sempre un po’ di cautela e qualche considerazione. Per prima cosa il cognome al quale si abbinerà: l’insieme funziona? Poi la lunghezza: se troppo lungo il diminutivo sarà inevitabile. Massi invece di Massimiliano… Piace ai nonni, ma a mamma e papà? Meglio pensarci prima. 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna entro 3 giorni lavorativi e nel 40% dei casi entro 1 giorno!
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ogni ordine sopra i 49,90 euro. E se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.