In Attesa

Sedicesima settimana di gravidanza

Lo sviluppo e i primi calcetti del feto a sedici settimane

16_SETTIMANA_GRAVIDANZA

La sedicesima settimana di gravidanza potrebbe riservare una nuova grande emozione: potresti infatti avvertire i primi movimenti del tuo piccolo. Ricorda però che questo fatto dipende dalla posizione della placenta e quindi potrebbe tardare fino alla ventesima: non ti preoccupare è tutto normale! In ogni caso vediamo insieme cosa accade al bambino e alla mamma durante la 16 settimana.

 

Dimensioni e sviluppo del feto durante la 16 settimana di gravidanza

Alla 16a settimana il feto misura circa 12 cm il suo peso è di circa 100 grammi ed è grande come una cipolla. Ormai si muove parecchio alternando momenti di riposo ad attività importante per lo sviluppo dei muscoli e della maturazione dei circuiti neuronali. Gli occhi del bambino si muovono da destra a sinistra anche se le palpebre sono ancora chiuse. La pelle è ancora trasparente ma si sta iniziando a sviluppare un po’ di grasso sottocutaneo utile per tenerlo al caldo. La spina dorsale e i muscoli della schiena sono sempre più sviluppati e il bambino inizierà a raddrizzare la testa.

 

I primi calcetti

Se inizi a percepire i primi movimenti, non stai sognando ma è tuo figlio che inizia a scalciare! Dalla 16 settimana di gravidanza i movimenti fetali iniziano ad essere tantissimi: pensa che cambia posizione circa 20 volte al giorno, gioca con il cordone ombelicale e si tocca la faccia. La sensazione che potrai avvertire è simile a quella di un battito d’ali di una farfalla, un’emozione unica che vorrai condividere prima di tutto con il papà.

 

Cosa succede dal corpo della donna

Anche se fino ad esso non è stato evidente, a partire dalla sedicesima settimana la tua pancia diventerà visibile e la gravidanza manifesta! Ti sentirai in splendida forma e grazie agli ormoni della gravidanza le forme continueranno ad addolcirsi, la tua pelle più luminosa e i capelli più folti e lucidi: durante l’attesa il ciclo vitale dei capelli cambia e la caduta si ritarda. In alcuni casi però gli ormoni potrebbero anche favorire la comparsa di brufoli sul viso e di prurito: per prevenirli il consiglio è quello di mantenere la pelle pulita e idratata. Le tue gengive potrebbero sanguinare molto più facilmente quando ti lavi i denti: prediligi uno spazzolino con setole morbide e non dimenticare di pulire anche lingua e guancia dove vivono la maggior parte dei batteri!

 

Consigli per la sedicesima settimana di gravidanza

  • I vestiti potrebbero iniziare a starti stretti, ricordati di acquistare qualcosa di comodo e morbido che possa andar bene anche nelle settimane successive dove la pancia diventerà sempre più grossa. Se la pancia inizia a pesare puoi aiutarti con una fascia o guaina gravidanza, che ti aiuterà anche ad alleviare il mal di schiena. Utilizza scarpe comode ed evita, se possibile, i tacchi.
  • Cerca di mantenere uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Ricordati di prenotare una visita dal tuo dentista, durante i nove mesi di gravidanza il rischio di carie e infezioni è maggiore: in molte zone la pulizia dei denti è a carico del servizio sanitario per le donne in dolce attesa!
  • In auto allaccia sempre la cintura di sicurezza: è obbligatoria per le donne in gravidanza e per proteggere il feto da eventuali colpi o urti.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.