In Attesa

Ventiduesima settimana di gravidanza

Ecco cosa succede al feto e al corpo della donna in questa settimana

22 settimana

Con la 22 settimana si entra nel sesto mese di gravidanza. Il pancione diventa sempre più ingombrante da portare in giro e il tuo peso potrebbe essere aumentato ora di circa 6-7 kg dall’inizio della gravidanza.

 

Sviluppo e dimensioni del feto nella ventiduesima settimana di gravidanza

A partire dalla 22 settimana il feto cresce molto velocemente: pesa circa 400 grammi ed è lungo circa 27-28cm. Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle di una papaya. La sua pelle è ancora ricoperta dalla vernice caseosa per proteggerlo dal liquido amniotico ed ha un aspetto un po’ raggrinzito perché la produzione del grasso sottocutaneo è ancora all’inizio. Le unghie sono ormai ben visibili, capelli, ciglia e sopracciglia sono ormai formati anche se si coloreranno solamente nelle prossime settimane.

 

Progressi del feto a 22 settimane 

Dorme ancora molto ma i suoi ritmi sonno-veglia tendono a diventare più regolari e man mano che passano le settimane inizierai a distinguerli. Il fegato inizia a lavorare gli enzimi necessari per metabolizzare la bilirubina, cosa importante una volta che il tuo bambino sarà nato: se nel sangue la quantità di bilirubina supera certi livelli il fegato fa fatica a smaltirla e al neonato potrebbe comparire un po’ di ittero. Nel caso capitasse niente paura, è un disturbo che scompare molto velocemente sottoponendo il piccolo all’esposizione a raggi luminosi di specifiche lampade presenti all’interno dei reparti di neonatologia degli ospedali.

 

Come cambia il corpo della donna: l’ombelico sporgente

Dal momento che anche il tuo peso aumenterà rapidamente, ricordati sempre di mantenere una dieta equilibrata e mantenerti sempre in attività. L’utero è ormai al di sopra dell’ombelico e, nel corso della 22esima settimana di gravidanza, quest’ultimo inizierà ad appiattirsi e a sporgere. Questa nuova condizione potrebbe darti fastidio: evita indumenti troppo ruvidi o che abbiano cuciture o allacciature proprio in prossimità dell’ombelico, in alternativa puoi indossare a contatto con la pelle una canottiera morbida in cotone in modo da evitare irritazioni e pruriti.

 

Sentimenti ed emozioni

In questo periodo potrai accorgerti di dimenticare più facilmente le cose o deconcentrarti facilmente: è tutto normale, ed è dovuto da una parte all’azione degli ormoni e dall’altra perché stai iniziando a concentrarti sempre di più su quello che succede dentro di te, tralasciando altre cose. In questi giorni potresti aver voglia di riscoprire la sessualità in modo tenero dopo un primo trimestre, dominato da nausee e disturbi, che potrebbe aver portato ad un calo del desiderio: ricordati che l’intimità con il tuo partner è molto importante. I rapporti sessuali in dolce attesa in linea generale non sono vietati e non fanno male al bambino, potrebbe essere necessario avere qualche accortezza in più come evitare quelle posizioni che comprimano troppo la tua pancia. Ricordati che per qualsiasi dubbio o domanda sul sesso in gravidanza puoi sempre chiedere al tuo ginecologo o alla tua ostetrica di fiducia.

 

Viaggiare in aereo in gravidanza

Viaggiare in aereo in gravidanza è possibile se non ci sono complicanze o se la donna non soffre di qualche specifica patologia, per cui in questi casi è meglio evitare e rimanere a riposo. In linea generale il pericolo dell’aereo, specialmente nei viaggi lunghi, è legato alla probabilità di sviluppare dei trombi a livello degli arti inferiori. Per i viaggi corti (inferiori alle 4 ore di volo) non ci sono particolari precauzioni da prendere. In caso di viaggi medio-lunghi (superiori alle 4 ore) è meglio indossare vestiti e scarpe comode, calze elastiche, sedersi vicino al corridoio per muovere le gambe ed alzarsi ogni 30 minuti circa. Consigliamo comunque di informarsi con la compagnia con cui si intende volare su quali siano le regole e le eventuali limitazioni in essere e di consultare sempre il proprio ginecologo.

Ti aspettiamo alla ventitreesima settimana di gravidanza!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.