In Attesa

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Cambiamenti e consigli di salute nella 26° settimana di gravidanza

26 settimana

A breve entrerai nel terzo trimestre di gravidanza, l’ultimo prima di poter finalmente conoscere il bebè. Il feto si muove in continuazione e i suoi calcetti potranno essere sempre più intesi: non preoccuparti è segno di buona salute e vitalità! Vediamo cosa succede al corpo della mamma e del bambino durante la 26 settimana di gravidanza.

 

Il feto nella ventiseiesima settimana di gravidanza

A 26 settimane di gravidanza il bambino è lungo circa 35-36 cm e pesa intorno agli 800 grammi ed è grande come un cocco. Il bambino ha già le unghie formate, inizia ad aprire gli occhi e comincia a percepire le diverse intensità luminose provenienti dall’ambiente esterno poiché la luce esterna filtra attraverso la parete addominale e l’utero. I polmoni continuano a svilupparsi e a produrre il surfattante, una sostanza fondamentale che permetterà ai polmoni di espandersi e quindi di respirare alla nascita. Iniziano a crearsi i primi accumuli di grasso per cui anche l’aspetto del feto diventerà sempre più simile a quello di un bebè completamente formato.

 

L’udito e l’equilibrio

Anche l’udito è sempre più sensibile e all’interno dell’orecchio è arrivato al completo sviluppo il sistema vestibolare responsabile del senso dell’equilibrio.: tutto ciò significa che il piccolo è ora in grado di distinguere un’ampia varietà di suoni e riesce a percepire la sua posizione all’interno dell’utero. Anche se l’utero è un ambiente protetto il feto vive per nove mesi circondato da rumori come il battito del tuo cuore o il rumore degli organi digestivi. Ora che il suo udito è così sviluppato fai però attenzione ai rumori forti: in concomitanza con questi eventi potrebbe reagire con improvvisi sobbalzi, è il cosiddetto riflesso di trasalimento.

 

Il singhiozzo

Giunta alla 26ª settimana di gravidanza potrà capitarti non di rado di avvertire dei movimenti improvvisi e regolari per alcuni minuti nella tua pancia. Non c’è da preoccuparsi, il tuo piccolo ha semplicemente il singhiozzo! La causa sembra essere il fatto che il feto incomincia ad esercitarsi nella respirazione chiudendo e aprendo la bocca ed ingerendo così liquido amniotico.

 

Fai riposare anche le gambe

Potrebbe sopraggiungere del gonfiore alle gambe e ai piedi con l’improvvisa comparsa di crampi: è un disturbo del tutto normale negli ultimi mesi specialmente se ti trovi nella stagione calda ma non solo. Questo problema potrebbe farsi sentire particolarmente durante la notte impedendo così un riposo continuo e tranquillo. Durante il giorno mantieni una vita il più possibile attiva, bevi tanto e segui un’alimentazione equilibrata e sana.

 

Consigli di benessere per la ventiseiesima settimana di gravidanza

Il riposo è un fattore essenziale per il benessere durante i nove mesi di gravidanza poiché permette di affrontare al meglio le fatiche degli ultimi mesi. Vi consigliamo per un riposo il più sereno possibile di trovare la vostra posizione preferita senza premere troppo su ventre e gambe così da non favorire l’insorgenza di crampi o fastidi: la posizione consigliata è quella sul fianco sinistro possibilmente con un cuscino specifico (link prodotto) per aiutare a sostenere le parti inferiori del corpo, per saperne di più leggi Dormire in gravidanza: come fare (link articolo). Utile per dormire bene anche un’alimentazione corretta evitando di appesantirsi troppo a cena e di mantenere degli orari il più possibile fissi per andare a dormire.

 

Curiosità

Se non lo hai ancora fatto, ora che i movimenti e i calcetti sono diventati sempre più frequenti ed intensi, puoi provare a contarli per vedere se aumentano o diminuiscono durante la giornata.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.