In Attesa

La ventunesima settimana di gravidanza

Scopri i cambiamenti del feto 21 settimane e cosa accade al corpo della donna

21_24_SETTIMANE

Benvenuta nella 21 settimana! Sei nel pieno del secondo trimestre e sei entrata ufficialmente nella metà della gravidanza. Il bimbo ora cresce rapidamente e si muove con sempre maggior frequenza; anche il tuo corpo si modifica velocemente, modellandosi man mano che il bambino cresce. Vediamo insieme come cresce il feto e quali consigli seguire di benessere seguire.

 

Dimensioni e peso del feto alla 21 settimana

A 21 settimane il bambino pesa circa 320 grammi, dalla testa ai piedi è lungo 26 cm ed è grande più o meno come un melagrana. Si sono completamente formate le papille gustative e il feto è ora in grado di inghiottire. Sempre in questo periodo iniziano a svilupparsi ciglia e sopracciglia.

 

I movimenti del feto nella 21 settimana

L’attività diventa più intensa e tu riuscirai a sentirlo sempre meglio e più spesso: il piccolo inizia a compiere movimenti volontari e più complessi come calci e capriole. Prendi confidenza con lui/lei e inizia a giocare premendo delicatamente con il palmo della mano proprio dove il bambino calcia, ora il tuo piccolo a rispondere con azioni alle stimolazioni esterne in un vero e proprio dialogo di movimento. Ti capiterà che il piccolo faccia notare, scalciando, quando avrai assunto una posizione troppo scomoda per lui/lei.

 

Occhio alla gestosi

Dalla ventunesima settimana in poi vi è il rischio di sviluppare la preeclampsia, o gestosi, una condizione particolare ma fortunatamente poco frequente, per cui una donna in gravidanza può manifestare oltre ad episodi di mal di testa e momentanei disturbi alla vista, altri sintomi poco visibili ma potenzialmente pericolosi come pressione alta o presenza di proteine nelle urine. Per evitare conseguenze serie è importante diagnosticare la gestosi in tempo e tenerla sotto controllo monitorando la pressione regolarmente e effettuando periodici analisi delle urine.

 

Consigli di salute nella 21 settimana di gravidanza

Vediamo ora una serie di cose da fare per la salute e il benessere della donna:

  • Continua a tenere controllata l’alimentazione, variando la dieta con tanta frutta e verdura. Tieni sempre sotto controllo l’aumento di peso, un aumento eccessivo può infatti favorire l’insorgere di diabete gestazionale, gestosi o parto prematuro.
  • Salute orale: durante tutta la gravidanza è importante curare la salute orale perché in questi mesi potrebbero facilmente insorgere alcuni disturbi come l’arrossamento delle gengive e il conseguente sanguinamento durante lo spazzolamento, che, se trascurato, insieme ad una scarsa igiene orale, può portare a problematiche maggiori. Ricordiamo che durante i nove mesi di gravidanza, in alcune regioni, è prevista per tutte le donne una seduta di igiene orale gratuita.
  • A fine giornata gambe e piedi potrebbero apparire un po’ gonfi, specialmente se ti trovi durante la stagione calda: questo fatto è dovuto principalmente agli ormoni e alla pressione crescente dell’utero. Per contrastare questi sintomi puoi aiutarti con un cuscino quando ti sdrai o un poggiapiedi quando sei seduta. Puoi anche valutare di far uso di calze elastiche per aiutare la circolazione.
  • Anche se ti senti più stanca ricordati che l’esercizio fisico è un vero toccasana. Una moderata attività fisica aiuta la postura corretta, la respirazione e riattiva la circolazione sanguinea. Per saperne di più leggi i nostri consigli nell'articolo Ginnastica in Gravidanza.
  • Bevi spesso, oltre ad acqua possono essere utile anche tisane per favorire la diuresi.
  • Cura sempre bene l’igiene intima con un detergente specifico per questo periodo. Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo ginecologo.

 

Lo sai che…

Lo sai che alcuni studi hanno dimostrato che un feto molto attivo in utero sarà un bambino più socievole e propenso al gioco e in linea generale un bambino molto vivace in utero lo sarà anche durante l’infanzia, specialmente per se si tratta di un maschietto.

 

Scopri subito cosa accade nella ventiduesima settimana di gravidanza!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.