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Prevenire il mal di schiena in gravidanza

Quando il pancione comincia a pesare, la postura assunta dalla futura mamma può causare un fastidioso mal di schiena o lombalgia della gestante, che influisce sulla qualità e la durata del sonno e sul benessere generale.

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Il mal di schiena in gravidanza è particolarmente frequente tra il 5° e il 7° mese, ed interessa oltre il 50% delle mamme in attesa e il 25% di donne per un periodo di tempo variabile anche dopo il parto.

Cause del mal di schiena in gravidanza

La causa principale va ricercata nell’incremento di peso localizzato a livello dell’addome. Questo causa uno spostamento in avanti del baricentro del corpo e una conseguente risposta posturale di bilanciamento all’indietro a livello della testa, delle spalle, della colonna e delle ginocchia. Questi aggiustamenti posturali aumentano il carico della fascia lombare e della colonna vertebrale e possono provocare quel fastidioso dolore in grado di minare il benessere e la serenità dell’attesa.

Rimedi per alleviare il mal di schiena in gravidanza

L’intimo premaman, studiato su misura per rispondere alle esigenze di un corpo in gravidanza, può essere un buon aiuto per dare sollievo dai sintomi della lombalgia. La guaina, per esempio, può eliminare la pressione soprattutto sulla schiena, zona sempre più sensibile con l’avanzamento della gravidanza. In linea di massima un’attività fisica leggera ma costante, può aiutare a fortificare i muscoli lombo sacrali e, quindi, a sostenere con minor fatica il pancione. Quindi sì alla ginnastica in acqua, allo yoga o, più semplicemente, a rilassanti passeggiate per ricaricare il corpo e la mente.

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