In Attesa

Prepariamo insieme il suo nido

Si chiama nidificazione, prende spunto da ciò che avviene in natura nel mondo animale, ed è l’esigenza della futura mamma, verso la fine della gravidanza, di preparare la cameretta e l’ambiente in funzione del bambino che sta per arrivare.

prepariamo-il-nido

Non si tratta soltanto di un atteggiamento organizzativo e pratico, ma anche e soprattutto di un processo psicologico di preparazione e concentrazione su quello che sta per accadere. Allestire una cameretta, un nido, per prepararsi ad accoglierlo.

Facciamolo insieme

Il papà può essere coinvolto in questa fase di preparazione della cameretta: sarà anche per lui un modo per prendere consapevolezza della presenza del bimbo. La mamma, infatti, vive la presenza del bambino, se pur gradualmente, in modo molto diretto, sentendo i suoi movimenti e la sua presenza. Per il papà, invece, la consapevolezza della paternità avviene con più difficoltà.

Il coinvolgimento del papà

Quindi sì alle visite insieme dal ginecologo, alla preparazione della borsa per l’ospedale, ma anche sì alla scelta dei colori delle pareti, delle fantasie delle tende e dell’aspetto generale di una cameretta ancora vuota, che presto diventerà il fulcro della vostra futura vita.

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso argomento