In Attesa

Quattordicesima settimana di gravidanza

Cosa accade nella quattordicesima settimana di gravidanza

14 settimana di gravidanza

Benvenuta nel secondo trimestre! Con questa settimana inizia ufficialmente il secondo trimestre di gravidanza, considerato da molte mamme, il periodo più piacevole. Vediamo quali sono i cambiamenti del bambino alla quattordicesima settimana, come cambia il corpo della donna e qualche consiglio utile per lo stile di vita.

 

Lo sviluppo del feto nella 14ª settimana

Il feto nella quattordicesima settimana è grande come un limone e misura, dal cranio al sacro, circa 7,5 cm. Gli occhi e le palpebre sono formati ma quest’ultime sono ancora chiuse. Il collo è ormai evidente, inizia a delinearsi il mento e le orecchie, che fino ad ora erano rimaste piuttosto in basso, sin trovano ora nella giusta posizione sui due lati della testa. Lo sviluppo degli organi interni prosegue e si perfezionano le loro funzioni: il fegato inizia a produrre la bile, il rene l’urina. Per quanto riguarda l’apparato respiratorio si sono formate trachea e laringe. Nei maschietti si forma la prostata e nelle bambine le ovaie si posizionano nel bacino.

 

Capelli, espressioni facciali e movimenti

Il bambino inizia ad esercitarsi con le espressioni facciali, infatti in questo periodo il cervello comincia ad inviare stimoli elettrici ai muscoli, anche quelli della faccia! Non è ancora possibile sapere di che colore saranno i suoi capelli, si capirà solamente dopo la nascita, ma è dalla quattordicesima settimana di gravidanza che iniziano a crescere così come le sopracciglia. La pelle ancora trasparente è ricoperta da uno strato di peluria chiamato lanugo. Continua a muoversi liberamente nell’utero senza che tu te ne accorga. Se sei particolarmente attenta o se hai già avuto un figlio potresti già sentire qualcosa, altrimenti li noterai nelle prossime due settimane.

 

Cambiamenti fisici della donna nella 14 settimana: consigli per uno stile di vita sano

Nelle prossime settimane ti sentirai decisamente meglio e ritroverai un’energia inaspettata, merito degli ormoni! Se ti guardi di profilo potrai intravedere il pancino. Potresti sentirti accaldata più del solito: questa sensazione è dovuta all’incremento di volume del sangue circolante nel tuo corpo. Cura bene la tua alimentazione e se il tuo appetito inizia a farsi sentire puoi assecondare l’aumento della fame facendo degli spuntini mattutini e pomeridiani scegliendo attentamente i tuoi alimenti. Per maggiori informazioni su cosa mangiare, leggi Gravidanza e Metabolismo. Ricorda inoltre che se tutto procede bene è una buona abitudine mantenersi attiva quotidianamente praticando esercizi e Attività fisica adatta alla gravidanza.

 

Dal punto di vista del papà

Dalla 14ª settimana di gravidanza in poi la futura mamma vedrà il proprio corpo cambiare e trasformarsi per fare spazio al vostro bambino che cresce dentro di lei. Potrebbe aver bisogno di fare acquisti, in questo momento ancora per lei, perché molte cose potrebbe iniziare a darle fastidio o non andar più bene: mi raccomando è importante sostenerla in modo che possa sentirsi ancora attraente ai tuoi occhi ed aiutarla a scegliere quello che le fa sentire meglio senza rinunciare a qualche capo più sfizioso! Tieni anche presente che il secondo trimestre è il periodo migliore per una donna incinta: le energie sono finalmente tornate, la fatica dell’ultimo periodo è ancora lontana e il rischio di aborto è minimo. Potrebbe essere il momento adatto per concedervi una piccola fuga romantica prima dell’arrivo del bambino, stare insieme facendo quello che vi piace e condividere le vostre paure e le vostre gioie. Pianificala insieme alla tua dolce metà o sorprendila inaspettatamente!

Ti aspettiamo alla quindicesima settimana!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.