In Attesa

Tredicesima settimana di gravidanza

Indicazioni e consigli di benessere per la futura mamma

13 settimana

Giunta alla tredicesima settimana di gravidanza si sta per concludere il primo trimestre e sicuramente ti sentirai meglio rispetto ai mesi passati, riuscendo a guardare anche con occhi nuovi la gravidanza. Vediamo insieme come cambia il bambino, cosa succede al corpo della mamma durante la 13 settimana e qualche consiglio utile per viverla al meglio.

 

Cosa succede al bambino durante la 13 settimana di gravidanza

Il piccolo ormai è grande come una bella pesca e misura dalla testa al sacro circa 5 cm. Adesso è in grado di aprire le dita e la bocca, beve il liquido amniotico ma i suoi reni sono ora in grado di filtrarlo ed eliminarlo, producendo così urina. Il sapore del liquido amniotico dipende da ciò che mangi e proprio in questo periodo il piccolo inizia a sviluppare il senso del gusto: scegli bene gli alimenti, perché anche lui li assaggerà. A partire da questa settimana iniziano a formarsi le corde vocali, sicuramente non dimenticherai il primo pianto del tuo bambino una volta nato!

 

Cosa accade alla tredicesima settimana di gravidanza

Si apre il secondo trimestre che per molte donne è il periodo più piacevole in assoluto: le forze tornano, ci si sente piene di energia e inizi ad avere una nuova luce inconfondibile, merito degli ormoni e del benessere ritrovato! Il tuo utero è grande come una grossa arancia, inizia a sporgere fuori dal bacino. Se il seno è cresciuto notevolmente nei primi tre mesi intorno alla tredicesima settimana si stabilizza e rimane costante in termini di volume fin dopo il parto quando prenderà inizio il processo che porterà alla montata lattea e all’allattamento.

 

Cambiamenti emotivi della mamma

Ti sarai ormai abituata all’idea di aspettare un bambino e, anche grazie al benessere ritrovato, ti sentirai più serena e piena di voglia di fare. Dedica un po’ di tempo al partner, può essere che nell’ultimo periodo, la vostra relazione sia stata trascurata un pochino, specialmente per via della tua stanchezza e dei sintomi che in certi momenti potrebbero essere risultati davvero fastidiosi. Passate del tempo insieme a fare qualcosa che vi piace e a divertirvi, parlate e dialogate su quello che vi sta accadendo: anche il futuro papà ha bisogno di essere ascoltato.

 

Consigli di benessere per la tredicesima settimana

Il pancreas del tuo bambino sta iniziano a produrre insulina ed è importante non esagerare con gli zuccheri: dosi eccessive potrebbero indurlo a produrre in abbondanza mettendo a dura prova il suo metabolismo. Se in famiglia qualcuno soffre di diabete o se sei in sovrappeso tieni controllata la glicemia per non rischiare di andare incontro al diabete gestazionale. Hai notato una leggera stipsi o problemi intestinali? Niente paura sono probabilmente dovuti al progesterone, ormone della gravidanza. Ecco qualche consiglio:

  • Consuma alimenti ricchi di fibre.
  • Bevi molta acqua, anche sotto forma di tisane.
  • Puoi continuare a fare sport e attività fisica in gravidanza, chiedendo sempre comunque consiglio al tuo medico.
  • Bevi succhi di frutta o centrifugati di frutta fresca.
  • Mangia cereali integrali e semi.
  • Prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, anche se naturale, chiedi sempre parare al tuo medico.

Infine, comincia a pensare a come scegliere i vestiti premaman: senza per forza acquistare puoi optare per vestiti morbidi e regolabili come tute, leggings a vita bassa, vestiti ampi e maglioni oversize.

Ti aspettiamo alla quattordicesima settimana!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.