In viaggio

Evviva si parte, ma in sicurezza!

4 semplici regole da seguire nell’utilizzo e nell’installazione del seggiolino auto per garantire viaggi sereni e sicuri.

bimbo-in-auto-viaggiare-in-sicurezza

Non appena si sale in auto, garantire la sicurezza e l’incolumità del proprio bambino è il primo dovere di ogni genitore. E’ indispensabile, quindi, seguire qualche semplice regola per utilizzare il seggiolino nel modo corretto, garantendo viaggi sereni, in totale sicurezza.

Non a volte, ma sempre!

Anche se il tragitto è breve, se fa caldo, se si va di fretta, il bambino va sempre messo in sicurezza, seduto e correttamente allacciato all’interno del seggiolino. Non c’è capriccio che tenga, né urgenza imprescindibile: quando si tratta di sicurezza, questa va garantita in ogni momento e in ogni situazione. Non a volte, ma sempre.

Scegliere solo seggiolini omologati

Nella scelta del seggiolino per auto più adatto alla fase di crescita del proprio bambino, bisogna sempre verificare che sia presente l’etichetta di omologazione. E’ di colore arancione e in essa sono contenute tutte le informazioni e le caratteristiche principali del prodotto. La sua presenza è la prima grande garanzia della qualità del prodotto che si sta acquistando e al quale si sta affidando la sicurezza del proprio bambino.

Nuovo, è meglio di usato!

Per quanto riguarda i seggiolini auto, l’usato è non garantito.I seggiolini di seconda mano, infatti, potrebbero essere stati danneggiati o presentare delle usure non visibili che potrebbero pregiudicarne gli standard di sicurezza. E’ assolutamente sconsigliato utilizzare dei seggiolini che siano stati coinvolti in incidenti.

Contro la direzione di marcia

Almeno fino al compimento del quindicesimo mese di vita è importante trasportare i bambini con il seggiolino posizionato in senso contrario di marcia. Questo eviterà al bambino potenziali e inutili rischi di lesioni o traumi alla testa e al collo, perché vengono correttamente sostenuti e le forze che si generano in caso di impatto sono distribuite su una superficie più ampia. Il seggiolino, quindi, va usato sempre, in modo corretto e ben fissato, seguendo queste semplici regole. Questi accorgimenti vanno raccomandati anche a nonni e parenti che trasportano il bambino, anche se occasionalmente e per tragitti brevi.

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso argomento