Relax e Nanna

Come abituare il neonato a prendere il succhietto

Ecco alcuni consigli pratici sui tempi e sulle modalità per proporre il succhietto al neonato e facilitarne l’accettazione.

come introdurre il succhietto

 

La suzione del neonato: significato

A chi non è capitato durante le ecografie di poter vedere il proprio piccolo mentre succhia il pollice? La suzione è un istinto innato, fondamentale perché favorisce la maturazione dei circuiti neuronali del feto e allena il piccolo a succhiare, capacità che gli consentirà di alimentarsi autonomamente, una volta nato. Dopo la nascita la suzione non nutritiva rimane importante perché rasserena, calma e tranquillizza il neonato.

 

Come proporre il primo succhietto al bambino

Una volta che l’allattamento è ben avviato, ecco alcuni consigli per proporre il succhietto al neonato: offri al tuo bambino un succhietto il più adatto possibile alla sua età, preferendo il tipo morbido perché delicato sul viso del piccolo e proponiglielo per alcuni giorni, in momenti diversi della giornata. Si può scegliere tra due diversi tipi di materiali: il caucciù naturale ed elastico, e il silicone, completamente igienico e indeformabile.

 

Come abituare il neonato al succhietto

Non preoccuparti se il piccolo all’inizio lo rifiuta. Per insegnare al bambino ad usare il succhietto potrebbero volerci alcuni giorni e diversi tentativi. Osserva le sue reazioni: se è affamato o troppo irritato, all’inizio potrebbe rifiutarlo. In questo caso abbi pazienza, e riprova quando è più rilassato. Anche quando proponi il succhietto per il momento della nanna, è importante che il piccolo non sia troppo stanco perché potrebbe rifiutarlo. In caso di neonato ti consigliamo di leggere anche come scegliere il succhietto adatto.

 

Neonato pigro nella suzione: cosa fare?

Tieni presente che alcuni neonati, specialmente quelli più piccoli ma non solo, potrebbe esseri pigri nella suzione. In questi casi è fortemente consigliato un succhietto piccolo e molto leggero, adatto al neonato perché facile da tenere in bocca e succhiare. Le prime volte, abbi cura di offrirglielo quando è più tranquillo e vedrai che quando avrà preso confidenza con questo succhietto probabilmente sarà pronto per provare anche altri modelli.

Una volta scelto il succhietto ideale, ricordati sempre di usarlo in modo corretto e quando il bambino ne ha effettivamente bisogno, in particolare durante il sonno e ogni volta che necessita di rilassarsi e tranquillizzarsi.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.