Relax e Nanna

Il Respiro del neonato: come riconoscere se la respirazione è corretta

La respirazione del neonato è un fattore importante per la crescita corretta del bambino, fin dai primi mesi di vita.

respirazine orale

Come respirano i neonati

La respirazione del neonato è esclusivamente nasale. Osserviamo il nostro bambino mentre dorme: è tranquillo, non russa, le labbra sono chiuse. Significa che respira in maniera corretta. Quando fisiologica, cioè nasale, le labbra sono chiuse e la lingua è posta in avanti e in alto, a toccare il palato.

 

Dorme a bocca aperta o russa: la respirazione è scorretta

Se invece nel bambino le labbra sono aperte o se il suo sonno è interrotto da un lieve russare, la respirazione non è fisiologica. La lingua è in basso e arretrata, una posizione pericolosa che potrebbe ridurre il flusso dell’aria e a lungo termine influenzare il benessere generale del bambino e la sua crescita. Una respirazione non fisiologica può provocare disturbi del sonno e causare problemi comuni quali facile affaticamento, irritabilità, frequenti infezioni del cavo orale, riduzione nell’accrescimento.

 

Cosa fare se il neonato presenta disturbi del sonno

Se riconosci sintomi notturni come russamento frequente o sonno agitato ti consigliamo di parlarne con il tuo pediatra in occasione della visita periodica, che grazie ad una serie di domande ed osservazioni sul tuo piccolo, aiuterà ad individuare la causa ed indirizzare verso lo specialista di riferimento.

 

Come aiutare il neonato a mantenere un respiro fisiologico?

Tra i benefici del succhietto, recenti studi hanno evidenziato come l’uso di un succhietto con una forma - studiata per favorire la posizione anteriore e alta della lingua- può aiutare a mantenere una respirazione fisiologica nel neonato.

Altri utenti hanno visto anche...

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna entro 3 giorni lavorativi e nel 40% dei casi entro 1 giorno!
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ogni ordine sopra i 49,90 euro. E se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.