Oggi mi vesto da solo

Per un bambino crescere vuol dire anche volere e potere scegliere come vestirsi

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw035ed2df/site/advice-pages/Oggi-mi-vesto-da-solo/mi-vesto-da-solo.jpg

Autonomia nei bambini passo dopo passo

Il percorso verso l’autonomia è un passaggio fisiologico dello sviluppo dei bambini. Anche il tuo bambino sta crescendo e mostra la sua personalità ogni giorno di più rivendicando il desiderio di fare da solo, anche nelle più semplici situazioni di vita quotidiana. Una delle manifestazioni più evidenti è il volersi vestire senza il tuo aiuto e le tue indicazioni.

Il vestito lo scelgo io

Dall’età di tre anni in poi il bimbo potrebbe rifiutare l’abbigliamento proposto dalla mamma e decidere cosa mettere per sentirsi a suo agio. A volte il rifiuto passa attraverso pretese assurde, come indossare una giacca leggerissima in inverno, o abbinamenti improponibili. Non sono rare le famiglie in cui la mattina si ingaggiano con i bambini estenuanti discussioni sull’abbigliamento da indossare per andare alla scuola materna, condizionando l’umore di tutti.

Scegliamolo insieme

Una strategia utile è dedicare la sera precedente alla scelta degli abiti, creando un momento divertente che al tempo stesso renda responsabile il bambino e lo abitui a pianificare il proprio abbigliamento sulla base del clima o delle attività del giorno dopo. Imparerà così a valutare altri aspetti della sua quotidianità, allenandosi a programmare le sue attività future. Guidarlo discretamente nella scelta dell’abbigliamento più adatto è possibile, concedendogli però la libertà di esprimere i suoi desideri e i suoi gusti. Solo così imparerà a valutare, giudicare e decidere, proprio come un bambino grande.