L’IMPEGNO DI CHICCO, OGNI GIORNO

Una missione che parte da noi


Nella nostra cultura c’è il valore di proteggere e salvaguardare la genitorialità. Non solo perché i bisogni dei genitori sono al centro del lavoro che svolgiamo ogni giorno, ma perché il 55% dei nostri dipendenti è genitore, con una media di quasi due figli ciascuno, e siamo un’azienda a maggioranza femminile: vogliamo aiutare a crescere le generazioni di oggi e di domani.

chicco per progetto adamo

card-image

CHICCO PER PROGETTO ADAMO

Ci uniamo a Plasmon nel progetto Adamo, condividendo l’esigenza di agire concretamente sul tema della natalità in Italia.

Vogliamo coinvolgere aziende, istituzioni e cittadini: siamo convinti che solo insieme si possa contrastare la denatalità e creare le condizioni per una società più sostenibile.

Lavorare a supporto della genitorialità è il primo passo affinché questo cambiamento avvenga.

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'

card-image

Abbiamo introdotto una serie di misure per sostenere in maniera concreta l’efficace gestione della vita personale e professionale dei nostri dipendenti, integrando ad esempio la possibilità di lavorare in modalità ibrida, o attraverso un orario flessibile, e agevolando eventuali richieste di part-time, per venire incontro alle naturali esigenze di un neogenitore.

Il sostegno alla genitorialità si realizza anche attraverso la costruzione di una rete di servizi e strutture dedicati, come l’implementazione dell’asilo aziendale nelle vicinanze degli uffici, parcheggi rosa a uso esclusivo delle neomamme, un servizio di Telemedicina pediatrica e un percorso di Coaching al rientro dalla maternità.

card-image

Pensiamo che l’arrivo di un bambino non debba gravare in maniera significativa sulla situazione economica delle famiglie, per questo vogliamo contribuire attivamente all’arrivo del nuovo nato offrendo una copertura superiore al 50% della retta dell’asilo nido aziendale per ciascun anno di iscrizione; un pacco nascita con una selezione dei nostri prodotti; sconti extra dal settimo mese di gravidanza per i successivi 12 mesi e un abbonamento pannolini per 6 mesi.

Desideriamo ridurre le preoccupazioni dei neogenitori per consentire loro di vivere con serenità questa nuova avventura.

card-image

Crediamo che la maternità possa essere un’ottima occasione di crescita personale e che il nostro contributo debba essere anche formativo: ecco perché incentiviamo e supportiamo i neogenitori in questo nuovo percorso, tramite l’accesso a corsi dedicati, webinar e seminari legati alle varie tematiche relative alla genitorialità.

Tutte le nostre iniziative ci rendono particolarmente orgogliosi di un risultato che per noi è importantissimo: il tasso di abbandono lavorativo post maternità è prossimo allo 0%. Lavoriamo ogni giorno per creare un contesto organizzativo in cui una donna non debba scegliere tra l’essere madre e il suo desiderio di essere una professionista.