Un gesto naturale, come camminare, richiede un corretto sviluppo del piede. Per questo è fondamentale, nelle prime fasi di crescita e non solo, il contatto diretto del piede con superfici irregolari: la muscolatura del piedino ha bisogno di essere stimolata costantemente per svilupparsi correttamente. Impronta Naturale Chicco è il sottopiede (si utilizza il termine sottopiede in quanto il plantare è un presidio medico-chirurgico venduto su indicazione medica, non è una soletta) che, grazie ai suoi morbidi rilievi, stimola la muscolatura del piede e asseconda il naturale sviluppo dell'arco plantare del bambino.
L'Osservatorio Chicco lavora con i migliori esperti: il mondo medico-scientifico, i genitori e i bambini.
“Il piedino, che fino ai quattro anni è fisiologicamente piatto, durante l’esercizio del camminare su superfici irregolari riceve le corrette stimolazioni che favoriscono lo sviluppo della muscolatura e portano gradualmente alla formazione dell’arco plantare. ”
“ Il piede ha una funzione fondamentale per lo sviluppo motorio del bambino: riceve informazioni propriocettive dall’ambiente, presiede all’equilibrio, alla stabilità e alla locomozione. Per questo le calzature vanno scelte con cura e devono tutelare lo sviluppo armonico del piede, rispettandone la fisiologia. ”