Vestirsi

Vestiti per il Battesimo

Come scegliere i vestiti per il rito del Battesimo

VESTITI_BATTESIMO

Il Battesimo è un momento importante per il bambino ma anche per mamma e papà che lo ricorderanno con emozione e commozione. I genitori hanno sicuramente il desiderio che tutto sia organizzato al meglio per poter godere insieme a famigliari ed amici questa indimenticabile giornata.

Questo giorno speciale implica l’organizzazione dell’evento in tutti i suoi aspetti, fino alla scelta del rinfresco. E un aspetto da non sottovalutare è quello di pensare a come vestire il proprio bambino: Quale colore scegliere per il vestitino? Meglio rimanere sul classico o optare per un vestitino più moderno? Scarpette sì o no? Vediamo quindi alcuni consigli su quali abiti da Battesimo scegliere in base alla stagione e all’età del bambino.

 

Vestiti Battesimo per il Neonato

Se la cerimonia avviene nei primi mesi di vita, la scelta dell’abbigliamento per il battesimo del piccolo può ricadere su una bella tutina intera o un pagliaccetto, sicuramente pratiche e comode, magari privilegiando materiali come la maglia o tessuti colorati impreziositi da ricami o pizzi. Ci sono tutine lunghe fino ai piedini per mantenerli al caldo; se invece la tutina non ne fosse provvista, consigliamo nei climi più freddi un paio di calzine o ancora meglio collant per neonato con delle piccole scarpine o le classiche babbucce in maglia. Da tenere a mente, inoltre, che se il rito avviene nei mesi freddi, una tutina lunga intera è anche la soluzione perfetta sia durante la cerimonia che durante la festa. È possibile, inoltre, aggiungere una bella copertina dove il bimbo possa rimanere al caldo anche nei momenti in cui rimane in braccio fuori dalla carrozzina.

 

Come scegliere i vestiti Battesimo in base alla stagione

Tra le tante idee per scegliere i vestiti per il Battesimo, per i più grandicelli si può optare sicuramente per un completino con pantaloni lunghi da abbinare a camicetta e papillon, che dona sempre un tocco di eleganza, completando il tutto con un golfino/giacchetta. Per le bimbe più grandi, si può scegliere invece un vestitino abbinato a collant e maglioncino. Durante l’inverno, l’importante è vestire i bambini a strati per prevenire sbalzi di temperatura. Anche un bel cappellino di lana o in maglia appositamente abbinato può risultare utile, oltre a dare un tocco molto chic.

Se il rito avviene durante i mesi caldi, per i maschietti più grandi si può optare per braghette e camicetta a maniche corte e per le bambine per vestitini più leggeri. Anche in questo caso il consiglio è di avere a portata di mano un maglioncino di cotone per eventuali cambi di temperatura tra interno ed esterno o tra pomeriggio e sera.

 

Quale colore scegliere per gli abiti da Battesimo?

Non esiste un colore da Battesimo, anche se il più utilizzato è probabilmente il bianco sia per i maschi che per le femmine. È invece da evitare il tutto nero. Per il resto non ci sono limitazioni: potrete scegliere di vestire il bambino come meglio credete. Tenete conto che i colori più usati, bianco a parte, sono quelli pastello, quindi tinte piuttosto tenue.

 

Scarpine si o no?

La scelta delle scarpine nei bimbi è importante soprattutto nei primi mesi. Se l’abbigliamento da cerimonia per cui si opta è una tutina intera fino ai piedi, non sono necessarie. Nel caso non ci fossero i piedini nella tuta allora consigliamo a seconda dei propri gusti di abbinare una calzina, una scarpina o una babbuccia in maglia, in base alla stagione. In caso invece di bambini più grandicelli o dove l’abbigliamento prevede un completino spezzato o un vestitino per le bimbe, la scarpina o una calzina particolare è necessaria per completare il look e proteggere i piedini. 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.