L'importanza del sonno, progetto MORFEO: Genitori e Figli.
Quante ore è importante dormire e i consigli per una buona nanna, fin da piccoli.
Dormire correttamente e il giusto numero di ore fa bene tanto ai bambini quanto agli adulti.
Un bambino che dorme le ore corrette durante la notte, di giorno è un bambino, il più delle volte, rilassato e di buon umore, con maggiori energie e capace di concentrarsi a scuola e di gestire meglio le frustrazioni.
Osservatorio Chicco e Fondazione Novella Fronda
Non è sempre facile riuscire a impostare una routine del sonno e impostare delle regole, ancora di più quando il bambino è già grande: si tratta, però, di una fatica che verrà poi ripagata nel futuro. Per questo Chicco, insieme alla Fondazione Novella Fronda mette in campo una serie di attività e servizi a supporto dei genitori:
INCONTRI CON ESPERTI DEL SONNO E PEDAGOGISTI. Qui l'elenco di tutti i corsi e gli eventi online.
LIBRETTO BUONA NANNA: realizzato dagli esperti della Fondazione Novella Fronda, questo libretto contiene alcune informazioni per impostare delle regole per un buon sonno. E’ in vendita in una selezione di Negozi Chicco e parte del ricavato andrà a sostenere le attività della Fondazione sul tema del sonno.
Fondazione Novella Fronda
La Fondazione Novella Fronda è nata nel 2012 con l’obiettivo di portare avanti ricerche scientifiche per prevenire l’insorgenza di dipendenze, sia da sostanze, sia comportamentali. Diversi sono i progetti dedicati a giovani e giovanissimi per impedire che sviluppino un comportamento dipendente da sistemi informatici, in particolare da smartphone e Internet. Il progetto “Morfeo: Genitori-Figli” (MGF), condotto in collaborazione con l’Osservatorio Chicco, si propone di promuovere, informare e svolgere ricerca sull’importanza di una corretta igiene del sonno e di educazione all’attesa a partire dalle più tenere fasce di età. L’obiettivo è quello di informare le famiglie che un positivo intervento sulle abitudini del sonno fin dalla più tenera età porta diversi vantaggi tra cui un miglior controllo nella gestione delle emozioni, un normale sviluppo del processo di apprendimento e della costruzione della memoria che comportano un corretto e positivo sviluppo psico-fisico della persona.