Posizioni allattamento: quali scegliere
Quale posizione scegliere per garantire il comfort di mamma e bambino

L’attacco corretto al seno da parte del bambino e il benessere della mamma sono la prima premessa un’esperienza piacevole per entrambi. La posizione giusta per allattare deve perciò essere comoda e confortevole per entrambi. Nel reggere il piccolo la mamma deve avere schiena e spalle rilassate e non fare fatica. Il bambino deve essere alla giusta altezza rispetto al seno, con il corpo ben allineato e verso la mamma.
La posizione corretta per l’allattamento
Le posizioni dell’allattamento sono tante, dalle tradizionali a quelle non convenzionali. Quella classica, chiamata “a culla”, è quella con il piccolo sul fianco, testa spalle e gambe allineate, pancia contro pancia. Il seno è sostenuto da una mano e la testa del bebè appoggiata sull’altro avambraccio.
Le varianti tradizionali e con cuscino
Una variante molto utilizzata nelle prime settimane è la “presa di transizione” in quanto può essere facile da eseguire anche per le mamme alla prima esperienza. In questo caso il piccolo è sostenuto da un cuscino apposito che lo porta direttamente all’altezza del capezzolo. Il collo del piccolo è sostenuto dalla mano della mamma, quella opposta rispetto alla mammella alla quale è attaccato il bambino. Ma le posizioni per allattare al seno correttamente sono molte: da sola, o con l’aiuto di un esperto, ogni mamma troverà quella più adatta alle sue necessità.
Come usare il cuscino per l'allattamento: un aiuto per entrambi
Il cuscino per l’allattamento, appositamente studiato per il momento della poppata e della giusta consistenza e forma, aiuta la mamma a sostenere il piccolo donando sicurezza e garantendo così una postura confortevole riducendo la tensione muscolare a braccia, spalle e collo. Inoltre offre al bambino un nido morbido e confortevole durante la poppata al seno.
Cerca la posizione più adatta a te, oppure aiutati con i cuscini appositi per vivere al meglio con il tuo bambino lo straordinario momento dell’allattamento.