Come rimanere incinta subito

Consigli per favorire il concepimento e falsi miti da sfatare

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwd2f03cf4/site/advice-pages/Come-rimanere-incinta-subito/RIMANERE_INCINTA_1440X810px.jpg

Rimanere incinta è un fatto fisiologico che generalmente richiede alcuni mesi. A volte alcune coppie potrebbero però avere la necessità di cercare immediatamente un figlio per i più svariati motivi. Rimane incinta è più facile quando si hanno rapporti mirati e si riconosce il periodo dell’ovulazione grazie ai segnali del corpo della donna.

Decidere di avere un figlio è un passo importante per la coppia, che dal momento in cui decide non vede l’ora che il desiderio si avveri il prima possibile. Le ragioni per cui una coppia desidera rimanere incinta subito sono molteplici: in alcuni casi può dipendere dall’età, in altri perché si decide di avere figli vicini o semplicemente perché si desidera diventare genitori il prima possibile. Qualunque sia la motivazione è bene tenere presente che per alcune coppie è molto semplice mentre per altre potrebbe richiedere un pochino più di tempo: creare una nuova vita dipende infatti da condizioni particolari che non sempre si presentano nella stessa modalità.

Vediamo ora insieme quali sono questi segnali e alcuni consigli utili per aumentare la possibilità di concepimento.


Come si rimane incinta

Per concepire è necessario che uno spermatozoo entri in vagina, attraversi le tube di Faloppio, raggiunga un ovocita sano e lo fecondi. Poi è necessario che l’ovulo fecondato risalga le tube e si impianti nell’endometrio. Può sembrare un fatto banale ma anche se naturale ci sono alcune condizioni che possono influenzare questo  processo: la qualità degli spermatozoi e dell’ovocita, dai livelli ormonali e dal momento in cui si hanno rapporti sessuali. Esistono però degli accorgimenti per provare a rimanere incinta più velocemente. 


Rimanere incinta subito con rapporti mirati

La cosa migliore per provare a rimanere incinta velocemente è di avere rapporti sessuali mirati. Anche in presenza di un ciclo mestruale regolare non è detto che si conosca con esattezza il momento migliore, quello in cui le probabilità di concepimento sono più elevate: ricordiamoci infatti che gli spermatozoi sopravvivino al massimo 3-4 giorni dopo l’eiaculazione mentre l’ovocita vive solo “24 ore” dopo l’ovulazione.


Il metodo della temperatura basale

Prendere la temperatura è un metodo molto utile per capire quando si ovula ma è necessario un po’ di tempo per acquisire esperienza. Tutte le mattina al risveglio, prima di alzarvi da letto, misurate la temperatura inserendo un termometro in vagina e annotatevi il risultato. Noterete che non ci sono grandi variazioni, ma quando la temperatura crolla notevolmente, allora saprete che state ovulando.


L’osservazione del muco, il metodo Billings

Combinando la misurazione della temperatura con l’osservazione del muco è possibile capire quando si sta ovulando. Potrete notare, infatti, che durante il ciclo il muco vaginale subisce delle modificazioni fino a diventare vischioso e trasparente nei giorni prossimi all’ovulazione.

Esistono infine anche dei test dell’ovulazione che aiutano la donna a capire quali sono i giorni a maggior probabilità di concepimento.


Per ulteriori approfondimenti leggi anche Ovulazione: come si calcola e quali sono i sintomi.

Consigli e falsi miti per rimanere incinta subito

Ecco alcuni consigli utili per aumentare la possibilità di avere un figlio subito, validi sia per lui che per lei:

  • seguire una dieta sana.
  • Evitare lo stress.
  • Non fumare.
  • Fare attività fisica regolare.
  • Mantenere una buona routine del sonno.

Per quanto riguarda la credenza che alcune posizioni aumenterebbero la probabilità di rimanere incinta è un falso mito. Non preoccupatevi e scegliete la posizione che trovate più piacevole!

Rimanere incinta subito è il desiderio di tantissime coppie che decidono di avere un figlio ma ricordatevi che è del tutto normale se la ricerca impiega un pochino di tempi in più del previsto: quindi fin dall’inizio niente stress!