Garanzia legale del venditore

Tutti i prodotti venduti da Artsana sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi del venditore prevista dal D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”). Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo il consumatore ha il diritto, fra gli altri, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

La pagina che segue contiene una breve spiegazione sulla Garanzia Legale.

Che cos'è la Garanzia Legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che tutela il consumatore nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Chi ha diritto di richiedere l’applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali.

Nei confronti di chi si può far valere la Garanzia Legale?

Il consumatore può far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.

Quanto dura la Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere il consumatore deve comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla data di scoperta.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

E’ sempre opportuno conservare la ricevuta di acquisto del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna dello stesso.

Quali diritti conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto, senza che dover sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto (i) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose, (ii) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo o (iii) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ha causato al consumatore notevoli inconvenienti.