Cura e Benessere

Il neonato di 3 mesi

Crescita, progressi e gioco del bambino

GIOCO_CHICCO

Il tuo bambino ha già 3 mesi! Congratulazioni! Vediamo ora come cresce, quali progressi compie durante questo terzo mese di vita, cosa fa e con quali giochi si intrattiene.

 

Peso e lunghezza del neonato a 3 mesi

A 3 mesi il peso medio di un neonato è di circa 6-7 kg mentre in lunghezza è aumentato di circa 10 m rispetto a quando è nato. Queste misure sono indicative e non per forza coincidono con quelle reali, e valori un po’ più alti o un po’ più bassi sono del tutto normali.

 

Sviluppo psicomotorio e progressi

Finalmente il vostro piccolo inizia a socializzare ed arrivano le prime piccole ma grandi soddisfazioni: inizia infatti a sorridervi con l’obiettivo di stimolare il sorriso di mamma e papà. Diventa quindi più comunicativo e partecipe durante il giorno. Con lo sguardo riesce a seguire un oggetto in movimento, tiene le mani aperte o semiaperte, ed emette suoni e balbettii. Se messo in posizione supina, è in grado di sollevare la testa. Nonostante la sua vista maturerà più tardi, un neonato di 3 mesi è in grado di distinguere una serie di colori ed è attratto principalmente da quelli primari (verde, rosso, blu) e la percezione della profondità e della dimensione 3D degli oggetti migliora sempre di più.

Avrai notato anche che ci sono alcuni gesti ed espressioni che il tuo bimbo ripete in determinate occasioni. Questi possono essere utilizzati per capire i suoi bisogni: per esempio il bambino calcia, alza il pungo o diventa rosso in faccia può voler dire che è infastidito da qualcosa, il pannolino, una posizione. Si strofina gli occhi e sbadiglia? Allora probabilmente è stanco o ha bisogno di rilassarsi.

 

Bambino di 3 mesi: cosa fa

A 3 mesi il neonato inizia a mostrare interesse per il suo corpo e inizia ad interagire con l’ambiente e le persone che lo circondano. Per mostrare la sua soddisfazione scalcia e agita le braccia, ed inizia ad emettere suoni per rispondere alla voce di mamma e papà! Ecco alcuni progressi:

  • Riesce a mantenere la testa più eretta.
  • Se messo a pancia in giù riesce a sollevarla, arrivando a sollevare anche le spalle.
  • Sarà anche in grado di girare la testa volontariamente per guardarsi intorno.
  • Alza le braccia, inizia ad afferrare piccoli oggetti e a sviluppare la coordinazione oculo-manuale

 

Giochi per stimolare un bambino di 3 mesi

In questo periodo il neonato inizia ad utilizzare molto la vista, l’udito e il tatto ed è pronto a sviluppare la coordinazione oculo-manuale. E’ quindi importante stimolare e aiutarlo in queste nuove esperienze: possiamo proporli piccoli giochini facili da afferrare e tenere in mano come i trillini o i sognali  con suoni per stimolare l’udito e zone realizzate in materiali differenti per favorire la scoperta del tatto. Per sapere di più su come aiutare lo sviluppo dei sensi attraverso il gioco leggi anche Il gioco come sviluppo dei sensi . Come abbiamo detto i neonati a questa età sono molto attratti da visi umani: potete quindi sedervi comodi su una poltrona o sul divano e con il vostro bambino in braccio o disteso sulle ginocchia, sorridete, fate le linguacce, emettete piccoli suoni o schioccate la lingua. Vedrete che il piccolo ne rimarrà molto attratto e a seguire le vostre espressioni.

Infine per stimolare le abilità motorie del bambino di tre mesi, quando è sveglio, e sempre in vostra presenza, potete posizionarlo a pancia in giù su una zona morbida, come in un tappettino per il gioco , nella classica posizione Tummy-time . Da questa posizione il piccolo è portato ad alzare la testa rinforzando così i muscoli del collo e delle spalle. 

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.