Il neonato a 9 mesi

Il grande passo da neonato a bimbo

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw1abb01ec/site/13-Consigli/Articoli/La Crescita del Bambino/Neonato 9 mesi/9_MESI_VITA_DEL_NEONATO_1440X810 (1).jpg

I 9 mesi di vita del neonato rappresentano una fase evolutiva importante. Durante questo periodo, il bambino inizia gradualmente a staccarsi dalla figura materna, immergendosi in un'avventura ricca di gioco, esplorazione, scoperte e comunicazione. Vediamo insieme i principali cambiamenti del neonato in questo momento della sua crescita.

Come si comporta il neonato al nono mese?

A 9 mesi, il neonato vive un intenso periodo di sviluppo, sia fisico che cognitivo. La sua visione del mondo si arricchisce e tutto ciò che lo circonda viene visto in una prospettiva del tutto nuova. È in questo periodo che il piccolo fa il grande passo da neonato a bimbo: non si limita più a osservare passivamente il mondo attorno a lui, vuole toccare, sentire e interagire con tutto ciò che lo circonda. Che si tratti di strisciare verso un giocattolo luccicante o tentare di afferrare un oggetto appena fuori dalla sua portata, il suo desiderio di esplorare è insaziabile.


A 9 mesi il bambino affina la sua capacità di seguire lo sguardo delle persone e anche il suo è più attento e reattivo. Inoltre, comincia a farsi capire e sa esprimersi (anche se non in forma verbale). 


Il bimbo riconosce il suo nome e inizia a comprendere le prime semplici parole, come “mamma”, “papà o “ciao”. Ricordati di stimolare costantemente il piccolo, parlandogli chiaramente e articolando bene le parole. Potrebbe ancora non capire tutto, ma conversare con lui è un ottimo allenamento per il suo sviluppo linguistico.


Insomma, i 9 mesi sono un periodo davvero entusiasmante nella vita di un neonato. Ogni giorno è occasione di nuove scoperte e opportunità di apprendimento. Come genitore, sostieni e incoraggia queste nuove abilità, e ricorda di festeggiare insieme a lui ogni traguardo che raggiunge!

Scatti nervosi nei neonati a 9 mesi: di cosa si tratta?

In questo periodo non è raro notare nei neonati i cosiddetti "scatti nervosi". Si tratta di movimenti improvvisi e spesso inaspettati che possono manifestarsi sotto forma di sobbalzi, contrazioni o piccoli spasmi, specialmente durante il sonno o mentre il bambino sta per addormentarsi. Non c’è motivo di allarmarsi. Questi scatti nervosi sono del tutto normali e indicano che lo sviluppo neuromuscolare del neonato sta avanzando: questi scatti, infatti, sono correlati alla maturazione del sistema nervoso e rappresentano una risposta a vari stimoli, sia esterni che interni.


Anche se possono preoccupare, nella maggior parte dei casi questi scatti nervosi sono del tutto innocui e tendono a diminuire con il passare del tempo. Se dovessero diventare più frequenti e destare dubbi, è consigliato consultare il pediatra.

Il sonno del neonato a 9 mesi: risvegli notturni e routine per notti tranquille

A 9 mesi, il sonno del neonato può subire delle variazioni, poiché influenzato da una serie di fattori legati alla sua crescita e sviluppo.


Il bambino è sempre più attivo e curioso durante il giorno, il che potrebbe ridurre la sua volontà di pisolini diurni, dato che preferisce continuare a giocare. Parallelamente, con l’aumento dell’attività diurna, il bimbo potrebbe aver bisogno di dormire di più durante le ore notturne. La maggior parte dei neonati di 9 mesi dorme dalle 10 alle 12 ore di notte.

 

Tuttavia, non è raro che molti di loro sperimentano risvegli notturni. I fattori possono essere diversi:


  • Sviluppo fisico e cognitivo: il cervello del neonato è in continua evoluzione ed elabora ogni giorno nuove informazioni e abilità. Questo può influenzare il suo sonno, rendendolo più leggero o interrotto.
  • Sogni o incubi: con l'espansione della sua comprensione del mondo, il bambino inizia a sognare di più e questi sogni, o talvolta incubi, possono disturbare il suo sonno, portandolo a cercare il conforto dei genitori.
  • Dentizione: la comparsa dei primi dentini può causare disagio e dolore al neonato, rendendo il sonno notturno più irrequieto.
  • Fame: il bimbo cresce e anche il suo stomaco si espande, dunque potrebbe sentire fame più spesso, svegliandosi durante la notte in cerca di un pasto.

Tuttavia, se i risvegli dovessero diventare particolarmente frequenti o se si sospetta che possano essere legati a problemi di salute, è sempre consigliabile consultare il pediatra. Per aiutare il neonato ad addormentarsi e a mantenere un sonno tranquillo, è fondamentale stabilire una routine serale rilassante (di cui, chiaramente, beneficerete anche voi). Non dimenticare di coccolare e accarezzare il bambino mentre si addormenta e di salutarlo con il bacio della buonanotte.

Alimentazione e dentizione nel 9 mese di vita: dieta e cura orale del neonato

Il nono mese di vita è un periodo di cambiamenti anche nell’alimentazione.


Lo svezzamento (ovvero il passaggio da un’alimentazione esclusivamente a base di latte a una dieta più variegata) è ormai quasi completo e il bimbo è pronto a mangiare anche cibi più solidi. È naturale che l'ora del pasto diventi un momento un po' movimentato. Il piccolo mostrerà l'entusiasmo di mangiare autonomamente e sarà una vera e propria sfida mantenere tutto in ordine e pulito. È fondamentale, però, permettere al neonato di sperimentare con i nuovi cibi e di apprendere come portarli da solo alla bocca.


Ma quali sono gli alimenti che si possono aggiungere nella dieta del bambino a 9 mesi?


  • Frutta e verdura crude
  • Legumi, come fagioli, piselli e lenticchie
  • Uova. Attenzione però! Comincia con qualche cucchiaino di tuorlo (e solo successivamente di albume), rigorosamente sempre cotto, magari sbriciolato nella minestrina.

 

L’obiettivo è abituare il bimbo a nuove consistenze e nuovi sapori, oltre che fornirgli tutti i nutrienti essenziali per la sua crescita. 


È possibile che inizino a spuntare altri dentini. Solitamente, i primi appaiono intorno al sesto mese di vita per poi continuare a nascere in quelli successivi. La dentizione può causare disagio, irritabilità e qualche fastidio. Per questo motivo, tieni a portata di mano massaggiagengive e gel lenitivi: aiuteranno il neonato ad alleviare il dolore. A proposito di dentizione, è importante continuare ed educare il bambino alla cura orale, pulendo delicatamente i dentini con uno spazzolino da denti per neonati.

Sviluppo psicomotorio del neonato a 9 mesi: esplorazione e movimento

A 9 mesi, il neonato inizia a mostrare un forte desiderio di esplorare il mondo che lo circonda. A questa età il neonato si sposta nello spazio circostante nel modo che più gli piace, come un piccolo detective vuole indagare ogni angolo della casa e ogni oggetto che gli capita davanti: c’è chi striscia sulla pancia, chi si trascina con il sederino, chi rotola, chi inizia a gattonare oppure chi già si alza in piedi con l’aiuto di mobili o adulti. Qualsiasi sia la tecnica più personale adottata dal tuo bimbo, è sicuramente la migliore!


Ogni bambino ha i suoi ritmi: se il tuo ancora non gattona o non cammina, nessun problema. A 9 mesi, infatti, le sue gambine potrebbero essere ancora troppo deboli per sorreggere il peso del suo corpo, quindi potrebbe preferire un altro modo di esplorare l’ambiente circostante. Non esiste un “momento giusto”. Per esempio, ci sono bambini che saltano la fase del gattonamento per passare direttamente allo step successivo: camminare.


Questo emozionante momento di esplorazione è anche un promemoria per i genitori sull'importanza di garantire un ambiente domestico sicuro. Mai abbassare la guardia: il tuo piccolo adora esplorare, ma, giustamente, è del tutto inconsapevole del pericolo.

Giochi per un neonato di 9 mesi

Anche durante il nono mese di vita, è importante offrire al bambino giochi stimolanti e sicuri. Quali sono i più adatti al suo sviluppo cognitivo e motorio?


  • Tappetini da gioco: offrono una superficie morbida e sicura su cui muoversi e danno al bambino l’occasione di cimentarsi in diverse attività, come specchietti, sonagli e tessuti fruscianti, che lo aiutano a sviluppare la sua coordinazione mano-occhio e la sua percezione tattile. 
  • Giocattoli che si muovono: macchinine o animali a carica risultano molto affascinanti e possono incoraggiare il bambino a seguirli gattonando (o strisciando), stimolando la sua mobilità e la sua curiosità. Non solo, possono anche aiutare a sviluppare la comprensione della relazione causa-effetto, dal momento che il piccolo scopre che può far muovere l'oggetto spingendolo o tirandolo.
  • Giocattoli con suoni e luci: la stimolazione uditiva e visiva è fondamentale a questa età. Giocattoli che emettono melodie, suoni della natura o luci colorate catturano l'attenzione del neonato e lo tengono impegnato. Questi giocattoli non solo lo divertono, ma favoriscono lo sviluppo della sua capacità di ascolto e della sua percezione visiva.

Infine, esiste un gioco semplice ma affascinante che solitamente i neonati, anche a 9 mesi, adorano: nascondino. Il bambino ama l'anticipazione e la sorpresa di vedere un volto familiare scomparire e riapparire. Un gioco che non solo lo diverte, ma aiuta anche a sviluppare la comprensione della "permanenza dell'oggetto", ovvero il concetto che le cose continuano a esistere anche quando non sono visibili.