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Cosa succede nell'ottava settimana di gravidanza

Come cresce il feto e come cambia il corpo della donna nell’ottava settimana di gravidanza

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Sei alla fine del secondo mese e tra qualche giorno entrerai nel terzo mese, il tuo bambino finalmente può essere chiamato feto! Vediamo ora come cresce e quali cambiamenti potrai avvertire dentro di te e nel tuo corpo.

 

Dimensione e sviluppo del feto a 8 settimane

All’ottava settimana il feto misura circa 1 cm e ha le dimensioni di un lampone. Le valvole cardiache si sono formate così come le vie aeree dalla gola ai polmoni. Le dita di mani e piedi, insieme a labbra e gambe assumono un aspetto più definito. Occhi e orecchie son già delineate e inizia a formarsi la punta del naso. Si formano anche labbro inferiore e mascella. La coda dell’embrione inizia a scomparire e pian piano verrà sostituita dalle 4 ossa che formeranno il coccige, cioè la parte inferiore della colonna vertebrale del bambino. La placenta da ora inizia la sua funzione di nutrire il feto, attraverso il cordone ombelicale riceverà acqua, cibo, ossigeno.

 

Come cambia il corpo della mamma durante l’8ª settimana di gravidanza

Durante il secondo mese, l’utero inizia già a crescere anche se molto probabilmente non riuscirai ancora a notarlo: ora ha le dimensioni di un pompelmo, mentre di solito è grande come un pugno. Per quanto riguarda il seno noterai un aumento di volume. Oltre ai sintomi tipici della gravidanza potresti notare anche un certo calo nel livello di resistenza durante l’attività fisica o semplicemente ritrovarti affannata o stancarti più facilmente. Potresti modificare il tuo allenamento, scegliendo esercizi e programmi specifici per la gravidanza. Malumore e irritabilità caratterizzano questo periodo. Anche gli sbalzi d’umore sono normali, tranquilla è tutto dovuto ai cambiamenti ormonali.

 

Consigli di benessere

Nell’ottava settimana di gravidanza la dieta deve essere varia e in particolare ricca di calcio, ferro, iodio, vitamina D, acidi grassi e Omega 3 inserendo, se già non lo fai, abbondanti porzioni di verdura frutta, legumi, carne magra, uova ben cotte, pesce, noci e latticini. Oltre a prestare attenzione a cosa mangi è importante fare attenzione a come si prepara: lavarsi sempre bene le mani prima di maneggiare il cibo, frutta e verdura che si intende consumare cruda andrebbe lavata con un prodotto specifico per eliminare potenziali batteri. Proprio perché la stanchezza è uno dei principali sintomi di questo periodo è importante concedersi delle pause di riposo anche durante la giornata. Potrebbero comparire anche i giramenti di testa specialmente al mattino, a causa di bassi livelli di zucchero nel sangue o quando rimani in piedi per lungo tempo. Il consiglio, quando ti svegli, è quello di evitare di alzarti dal letto bruscamente, passa dalla posizione sdraiata a quella seduta e solo successivamente a quella in piedi.

Se vuoi sapere cosa succede nella settimana successiva leggi Nona settimana di gravidanza.

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