Trentunesima settimana di gravidanza

Come cresce il bambino e come cambia il corpo della donna

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwdfe777d5/site/13-Consigli/Articoli/Settimana di Gravidanza/31 settimana di gravidanza/31_SETTIMANE_GRAVIDANZA_1440X810.jpg

Benvenuta alla 31° settimana di gravidanza! Con questa settimana entri ufficialmente nell’ottavo mese. Il momento in cui conoscerai il tuo piccolo si avvicina, ecco alcuni consigli utili per vivere al meglio questo periodo.

Come cresce il bambino durante la 31° settimana

Alla 31° settimana di gravidanza il bambino è lungo tra i 40 e 41 cm, pesa all’incirca 1.400 grammi ed è grande come una melanzana. D’ora in avanti continuerà ad aumentare di peso settimana dopo settimana fino a raggiungere il peso che avrà alla nascita. Il peso medio alla nascita è 3.300 grammi con qualche differenza tra maschi e femmine. Durante questa settimana anche se il peso del bambino continua a modificarsi, gli organi interni hanno ormai raggiunto il loro pieno sviluppo e iniziano a funzionare: anche i polmoni iniziano ad espandersi in modo tale che, se anche il bambino dovesse nascere prematuro, d’ora in avanti non avrebbe bisogno di ventilazione meccanica.

I movimenti del tuo bambino

Da questo periodo in poi i movimenti del bambino inizieranno un pochino a diminuire, questo perché, man mano che il piccolo cresce, lo spazio all’interno dell’utero materno comincia a diminuire. Potrai notare che, quando sei in movimento, il piccolo tenderà ad essere quieto, questo perché i tuoi movimenti lo tranquillizzano e lo rilassano, mentre potrebbe essere più attivo proprio nel momento in cui tu vorrai riposare! Non disperarti e ricorda che i suoi movimenti sono importanti e sono indice che il piccolo sta bene. Il medico ti dirà di continuare a tenerli monitorati proprio per questo motivo.

Come cambia il corpo della donna

Nonostante in queste settimane i piccoli fastidi e inconvenienti legati alla gravidanza potrebbero accentuarsi, come l’insonnia, il bruciore di stomaco, il mal di schiena o il gonfiore ai piedi e alle caviglie, per questo è bene cercare di mantenere una vita il più possibile attiva. Il riposo notturno in questo periodo diventerà sempre più faticoso, non solo per via dell’incontinenza urinaria e perché potrebbe risultare difficile trovare infatti una posizione comoda per dormire ma anche per i pensieri legati al parto e alla nuova vita che ne seguirà. Ricordati di partecipare ad un corso preparto utile per ricevere tante informazioni in modo da prepararti in modo attivo e positivo verso il parto.

Consigli utili per la 31° settimana di gravidanza

Ecco alcuni consigli utili per vivere al meglio questa settimana:


  • Quando sei sdraiata per riposare o dormire, puoi aiutarti a trovare una posizione comoda con un cuscino gravidanza appositamente pensato.
  • Se hai gonfiore anche alle mani, specialmente se sei in un periodo caldo, evita anelli, orologi e bracciali particolarmente stretti che potrebbero provocare fastidio. 
  • In caso di gonfiore ai piedi e alle gambe, cerca di tenere le gambe il più possibile sollevate quando puoi.
  • Mantieni un’alimentazione sana, prediligendo pasti piccoli e frequenti ed evitando cibi difficili da digerire come i fritti.
  • Utilizza abiti morbidi e non costrittivi. Anche per quanto riguarda le scarpe, prediligi modelli non troppo stretti. 
  • Riposati il più possibile approfittando dei pisolini pomeridiani per recuperare eventuali ore di sonno perse durante la notte e, in generale, cerca di non affaticarti troppo.


Vorrai iniziare a preparare le cose per l’arrivo del tuo piccolo. Sentirai il desiderio di scegliere la sua culla o il suo lettino e di preparare lo spazio necessario per le sue cose come un fasciatoio con i prodotti necessari per il cambio e la cura, una cassettiera per riporre i suoi vestiti.

Se lo desideri è il momento di iniziare a pensare di organizzare un baby shower!