In Attesa

Prepararsi all'arrivo di due gemelli

Come organizzarsi se la gravidanza è gemellare

gravidanza-gemellare

Nascita dei gemelli: tanta emozione e alcuni interrogativi

La sorpresa è arrivata all’ecografia del primo trimestre: due battiti, due bambini in arrivo. Per i futuri genitori doppia felicità, ma anche un po’ di ansia e tanti dubbi legati alla gravidanza, al parto e - soprattutto - alla gestione quotidiana dei piccoli nei primi mesi di vita. La gravidanza gemellare è infatti considerata fisiologicamente a rischio e richiede qualche attenzione in più, soprattutto nel terzo trimestre.

 

Gravidanza gemellare: qualche consiglio

Essenziale è il riposo: la futura mamma di gemelli non deve affaticarsi troppo e dovrebbe fare ancora più attenzione allo stress perché più esposta al rischio di partorire prematuramente. L’aumento del numero dei feti riduce in genere l’epoca gestazionale, che per due gemelli è circa di 36-37 settimane. La possibilità di un parto spontaneo in alternativa al cesareo si valuta al termine della gravidanza, in base al benessere della mamma, della crescita fetale e della posizione dei nascituri.

 

L’organizzazione è fondamentale

Prepararsi per tempo all’arrivo di due fratelli gemelli anziché di un solo bambino evita inutili fatiche, soprattutto nel loro primo anno di vita. Organizzare adeguatamente gli spazi della casa è dunque la prima cosa da fare: in cameretta due culle facilmente raggiungibili, un fasciatoio ben attrezzato con prodotti per l’igiene, pannolini e ricambi, in bagno doppia vaschetta per il bagnetto oppure due seggiolini con ventose nella vasca, in cucina doppio seggiolone. E poi tanti succhietti già sterilizzati e molte, molte tutine pronte per il cambio. Molto utile anche preparare la valigia per il parto, per non farsi cogliere di sorpresa.

 

Per le uscite, indispensabile la carrozzina gemellare

Uscire di casa con due bimbi richiede la giusta attrezzatura, a partire dalla carrozzina gemellare per le prime settimane, passando poi al passeggino nei mesi successivi, per un uso più agile e pratico. Il mercato propone modelli per ogni necessità. Per quanto riguarda in particolare i passeggini ci sono quelli con le sedute affiancate, quelli con le sedute una in fila all’altra, con i seggiolini fissi o estraibili, classici o sportivi. Come scegliere? Basandosi sulle proprie esigenze, dettate soprattutto dal tipo di abitazione – con o senza ascensore, per esempio - e dallo stile di vita.

Aspettare dei gemelli è un'esperienza ricca di emozioni. Prepararsi per tempo aiuta a vivere serenamente questa meravigliosa avventura. Segui i consigli dell'Osservatorio Chicco per affrontare e preparare con gioia questa importantissima tappa della tua vita.

Potresti essere interessato a

BABY HUG 4 IN 1 GLACIAL

GLACIAL

€ 249,00

Culla Chicco Next2Me

LIGHT GREY

€ 229,00

Sullo stesso argomento