In Attesa

Quindicesima settimana di gravidanza

Cosa accade e quali consigli di benessere seguire in questa settimana di gestazione

15_SETTIMANA_GRAVIDANZA

Il pancino continua a crescere e in breve tempo diventerà un bel pancione! Il bambino continua a crescere proporzionandosi sempre di più. Vediamo insieme quali cambiamenti avvengono al corpo del piccolo e della mamma nella 15 settimana di gravidanza.

 

Il feto nella quindicesima settimana

Nella 15esima settimana il feto è grande circa come un’arancia, misura tra gli 8 e i 9 cm circa dal vertice al capo del sacro e pesa intorno ai 70 grammi. Le orecchie assumono una forma sempre più simile a quella che avrà definitivamente dando così al bambino la possibilità di iniziare a percepire i primi suoni, tra cui il tuo battito cardiaco. Il corpo inizia a proporzionarsi con le gambe che iniziano ad allungarsi più delle braccia. Le dita delle mani – che il piccolo inizia a succhiare – e quelle dei piedi sono ormai delineate.

 

I movimenti del feto

In questa settimana è già possibile percepire i movimenti del bambino? Dipende da donna a donna e dal tipo di  gravidanza. Solitamente iniziano a sentirsi intorno alla 20 settimana di gestazione e più in generale tra la 16 e la 24. Ci sono alcune mamme che già alla 16 hanno la sensazione di percepire qualcosa e altre che invece li sentiranno solo diverso tempo dopo. Anche il numero di gravidanza può incidere su questo fatto: spesso capita che nel caso di una seconda, o terza gravidanza, i movimenti si percepiscano prima rispetto a quanto capita generalmente durante la prima.

 

La suzione del pollice

Il feto a 15 settimane continua a sperimentare la suzione e la deglutizione che gli servirà una volta nato. In questo periodo potrebbe iniziare a succhiarsi il pollice e ti potrà capitare di sorprenderlo durante un’ecografia! La suzione non nutritiva è un istinto naturale, innato che raggiunge la sua massima funzionalità dopo la nascita, capacità che sarà fondamentale al piccolo per imparare a nutrirsi. Per ulteriori approfondimenti sul ruolo e l’importanza della suzione non nutritiva leggi Suzione neonato, una consolazione.

 

Cambiamenti nel corpo della donna nella 15 settimana di gestazione

Alla 15 settimana di gravidanza l’esplosione di una nuova energia dovrebbe essere arrivata. Ti sentirai bella e radiosa come mai e brillerai di luce tua! La pancia sta spuntando sempre di fuori al di fuori del bacino, l’utero infatti ha ora le dimensioni di un melone e avrai notato che alcuni vestiti non entrano più o ti danno fastidio. La crescita dell’utero spinge l’addome in avanti e modifica l’assetto della colonna vertebrale, fattore che potrebbe portare a mal di schiena in gravidanza. Un consiglio utile potrebbe essere quello di iscriversi ad un corso di yoga o di ginnastica dolce per rinforzare la muscolatura e sostenere così meglio l’utero.

 

Il sonno in gravidanza

Anche durante la notte le tue abitudini potrebbero cambiare: se tendi a dormire a pancia in giù, a breve potresti iniziare ad avere qualche difficoltà nel farlo. Non ti preoccupare troverai presto un’altra posizione comoda sia per te che per il tuo piccolo e potrai avere nuovamente un sonno sereno anche con il pancione: per consigli utili leggi Dormire in gravidanza: come fare. Proprio per questo motivo il sonno potrebbe essere più disturbato: ricordati che puoi aiutarti nell’assumere una posizione comoda e nel sostenere correttamente gambe, pancia e schiena con un cuscino specifico per la gravidanza.

Vuoi sapere cosa succede nella prossima settimana? Leggi Sedicesima settimana di gravidanza!

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.