In Attesa

Quinta settimana di gravidanza

Lo sviluppo del feto a 5 settimane e i cambiamenti nella donna

5 settimana feto

Le mestruazioni non sono arrivate e stai pensando di essere incinta? Ecco cosa succede al tuo bambino e cosa aspettarsi dalla quinta settimana di gravidanza.

 

Come si sviluppa il feto durante la 5 settimana

Nella quinta settimana di gravidanza (età dell’embrione 3 settimane), il feto assomiglia ad un girino e misura da 1,25 a 2,5 millimetri, per le sue dimensioni può essere paragonato ad un semino d’arancia. Durante queste prime settimane i suoi organi vitali, le ossa e il sistema nervoso iniziano a svilupparsi: infatti l’embrione si è già diviso in tre strati, i foglietti embrionali che determineranno in futuro agli organi del bambino. Dal foglietto più esterno si svilupperanno pelle, unghie, cervello occhi e orecchi, naso e bocca. Da quello più esterno i muscoli, tra cui il cuore, i vasi sanguigni e i genitali; infine, da quello più esterno si formeranno polmoni, apparato digerente e vescica. Nel feto di 5 settimane inizia a formarsi anche il tubo neuronale che darà origine al cervello e al midollo spinale, e la struttura che diventerà il cuore del bambino e che in questo momento è un piccolissimo tubo palpitante ma che batte già ad altissima velocità, con una frequenza doppia rispetto a quella dell’adulto! Anche gli arti iniziano a formarsi in questo periodo

 

Il feto nella quinta settimana e lo sviluppo degli annessi

È proprio in questo periodo, dopo che l’embrione si è impiantato, che inizia a svilupparsi il cordone ombelicale, detto anche funicolo: è attraverso questo tubicino che nutrirai il tuo piccolo, fornendogli ossigeno e nutrimento. Nel periodo successivo il cordone si allungherà progressivamente per mettere in comunicazione la placenta e il feto. Durante il secondo mese di gravidanza il cordone ombelicale raggiungerà la sua massima estensione e la sua piena funzionalità: in media esso misura da 50 a 60 cm e ha uno spessore medio di 1,5-2 cm.

 

I sintomi delle prime settimane di gravidanza 

Le mestruazioni non arrivano: il primo segnale è sicuramente l’amenorrea e i sospetti potrebbero iniziare a trasformarsi in certezza. Se non hai ancora avuto conferma della gravidanza fai un test delle urine. Nella quinta settimana potresti iniziare a sentirsi più bella, i tuoi occhi più lucidi e i capelli più lucenti. Alcuni sintomi diventeranno più evidenti, come nausea, avversione a determinati odori o sapori, stanchezza: i primi sintomi di una gravidanza sono variegati e soggettivi ma ce ne sono alcuni generalmente più frequenti. Inoltre è già possibile individuare il battito dell’embrione tramite un’ecografia transvaginale ma in realtà molte donne attendono la fine del primo trimestre per effettuare la prima visita prenatale. Una volta avuta conferma della gravidanza tramite test potrai anche calcolare la data presunta del parto tramite dei calcolatori online o con semplici calcoli che puoi effettuare manualmente, creando un personalissimo calendario della gravidanza su cui potrai annotare gli eventi più salienti di questi indimenticabili 9 mesi.

 

Consigli per vivere al meglio le prime settimane

Emotivamente inizierai un viaggio di non ritorno in cui sentirai gioia, tristezza, eccitazione, paura, nervosismo. Ti chiederai costantemente se la gravidanza sta andando bene, perché servirà ancora del tempo prima di avvertire la presenza del bambino dentro di te. per ora prova a rilassarti e a goderti tutte le emozioni positive di ogni fase del viaggio.

Ecco alcuni consigli utili da tener presente fin da subito:

  • Evita di assumere farmaci, salvo siano necessari e approvati dal medico.
  • Segui un’alimentazione sana, ricca di vitamine e bevi spesso.
  • Se fumatrice, smetti subito di fumare.
  • Cerca di riposare ogni volta che puoi, potresti sentirsi molto stanca.
  • Contatta il tuo ginecologo o l’ospedale in cui intendi andare a partorire o un consultorio familiare per fissare la prima visita di controllo.

Continua a scoprire cosa succede nella sesta settimana di gravidanza.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.