In Attesa

Un test a quesiti per riconoscere se sei in ovulazione

Una serie di domande e risposte per comprendere come il tuo corpo si prepara ogni mese al concepimento

test-ovulazione

Come riconoscere i sintomi dell’ovulazione

L’ovulazione corrisponde al momento di massima fertilità di una donna, in cui l’ovulo maturo viene rilasciato dall’ovaio nella tuba uterina, pronto per essere fecondato dagli spermatozoi. L’intero processo è regolato dagli ormoni luteinizzante e follicolostimolante e dagli estrogeni. Sono questi ormoni femminili a determinare i sintomi tipici della fase ovulatoria. Per riconoscerli è sufficiente ascoltare il tuo corpo.

 

Senti una tensione particolare al basso ventre?

L’espulsione dell’ovulo dall’ovaio può indurre una lieve infiammazione, provocando fastidio o addirittura dolore nella parte bassa dell’addome, in corrispondenza delle ovaie. La sensazione di tensione è soggettiva: alcune donne avvertono un vero e proprio dolore, altre non hanno alcuna percezione fastidiosa.

 

Ti accorgi che il muco cervicale è diverso?

Durante l’ovulazione il muco cervicale è più abbondante e cambia aspetto, diventando più trasparente, fluido ed elastico, proprio come l’albume dell’uovo. Questa trasformazione, accompagnata da una maggiore sensazione di bagnato, è dovuta a un aumento degli estrogeni e ha lo scopo di facilitare la risalita degli spermatozoi verso la tuba. Si tratta di un importante sintomo che ci aiuta a riconoscere la fase ovulatoria.

 

Noti un aumento del desiderio sessuale?

La maggiore reattività nei confronti del sesso rispetto ad altri momenti del ciclo è un ulteriore segnale per riconoscere l’ovulazione in atto. Anche in questo caso ad agire sono gli estrogeni, con il fine di favorire l’atto sessuale e il concepimento.

 

Sai che puoi fare un test di ovulazione?

In commercio esistono test che permettono di riconoscere con precisione il periodo dell’ovulazione, anche in caso di ciclo mestruale irregolare. Si basano su un indicatore in grado di evidenziare la presenza dell’ormone luteinizzante nelle urine, il cui l’aumento stimola il rilascio della cellula uovo nella tuba. L’esecuzione è simile a quella di un test di gravidanza: la positività indica che il rilascio dell’ovulo è imminente.

Sullo stesso argomento

TEMPI DI CONSEGNA
Consegna in 3 giorni lavorativi
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Paghiamo noi le spese di consegna per ordini superiori ai €49,90. Se non sei soddisfatto, fare un reso è davvero facile.
RACCOMANDATO
Il 95% dei clienti consiglierebbe l'acquisto sullo Shop Online.