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Dormire bene, nonostante il pancione

Qualche consiglio per un sonno sereno in gravidanza

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Alla ricerca del sonno perduto

Dormire bene durante la gravidanza è fondamentale per il benessere della futura mamma. Molto spesso alcuni disturbi, come uno stimolo minzionale frequente oppure i movimenti sempre più decisi del bambino o ancora le modificazioni ormonali e soprattutto i frequenti dolori alla schiena, influiscono sull’andamento del sonno. Ecco qualche suggerimento per riposare meglio nonostante i disagi.

Trova la posizione migliore

La posizione raccomandata dalla letteratura scientifica durante il sonno è quella sul fianco, preferibilmente sinistro, con le ginocchia leggermente piegate. Questa posizione riduce il gonfiore e la ritenzione idrica, impedendo al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni.

Usa un apposito cuscino Chicco

Un buon alleato per dormire bene in gravidanza, nonostante l’ingombro del pancione è il cuscino specificamente studiato per la gravidanza, che favorisce la posizione laterale migliorando la qualità del sonno. Il design che segue le forme del corpo dalla testa ai piedi fornisce il giusto supporto alla mamma, aiutandola a prevenire i dolori alla schiena.

Scegli un cuscino modulare

Un cuscino dal design modulare e flessibile soddisfa le diverse richieste di supporto che variano con la crescita del pancione, garantendo il giusto comfort per riposare bene in tutto l’arco della gravidanza. Per esempio, permette il sostegno contemporaneo di ginocchia e caviglie, che favorisce l’allineamento con le anche e il rilassamento della colonna vertebrale, prevenendo possibili dolori e infiammazioni al nervo sciatico.

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