Maternità e Sport

Svolgere una corretta attività fisica in gravidanza e nel post parto non solo è possibile ma è consigliato, per i suoi numerosi benefici fisici e psicologici.

 
Donna: tra maternità e sport 

I benefici dell’attività fisica: non solo per te ma anche per il tuo bambino

Chicco e CONI hanno redatto uno studio sugli effetti che l’attività sportiva in gravidanza e dopo il parto hanno sulle atlete professioniste.  Lo studio ha dimostrato che l’esercizio fisico in gravidanza è sicuro e consigliabile. Non solo per chi è abituato a fare sport, ma anche per tutte le donne che abitualmente non praticano attività fisica. È infatti importante far crescere questa consapevolezza: muoversi anche durante la gravidanza e nel post parto porta benefici sia per la mamma sia per il bambino.

 

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Parla l'esperto

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Dott.ssa Giovanna Testa Ginecologa

Un’attività fisica regolare è importante per le donne in gravidanza.  La gravidanza può essere l’occasione di mantenere o migliorare il proprio stile di vita, adottando comportamenti salutari e prendendosi cura di sé oltre che del bambino che si ha in grembo.

 
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Dott. Luca Bonaguidi Preparatore Atletico

L’esercizio fisico in gravidanza e nel post parto  è sicuro e consigliabile. E’ opportuno che sia fatto sotto controllo medico e di personale specializzato e che sia calibrato anche in considerazione dell’attitudine allo sport di ogni singola donna.

 

I consigli dei nostri esperti

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Benefici dell’attività fisica in gravidanza

L’esercizio fisico è un elemento essenziale di uno stile di vita sano e salutare e promuove uno stato di buona salute in tutte le fasi della vita, anche in gravidanza e nel post parto.

Ecco i consigli della Dott.ssa Testa

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Consigli per l’attività fisica in gravidanza

Quali sono le indicazioni da seguire e gli esercizi da preferire nel periodo pre-parto?

Ecco i consigli del preparatore atletico Bonaguidi

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Consigli per l'attività fisica post parto

Attività fisica dopo il parto: quando cominciare, con quali esercizi riprendere e come tornare in forma con i consigli del preparatore atletico Luca Bonaguidi.

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