Cambio del pannolino: come e quando farlo?
Consigli per affrontare il cambio con tranquillità
Il cambio del pannolino è un momento fondamentale nella cura quotidiana del tuo neonato, un'occasione per garantirgli igiene e comfort. A volte, però, può sembrare una sfida, specialmente per i neo-genitori. Ma con i giusti consigli, diventerà un'attività semplice e gratificante. Vediamo insieme i passaggi più importanti per un cambio pannolino sereno e qualche suggerimento pratico per gestire questa routine quotidiana con amore e attenzione.
Come cambiare il pannolino?
Innanzitutto, proprio come quando devi fare il bagnetto al neonato, prima di iniziare con il cambio pannolino, assicurati di avere tutto l’occorrente a portata di mano: è importante che il tuo piccolo non venga mai lasciato solo. Inoltre, ricorda anche di preparare l’ambiente, in modo che sia ben riscaldato e pulito.
Ecco come procedere:
- Lavati bene le mani: la pelle del bambino è piuttosto delicata e basterebbe un minimo contatto con germi per causare irritazioni.
- Posiziona il neonato sul fasciatoio a pancia in su: è importante che il piano di appoggio sia morbido e comodo. Mantieni una mano su di lui in ogni momento per prevenire cadute.
- Svesti il neonato: sfila la tutina da sotto e libera il fasciatoio dai vestiti, così sarà più comodo procedere.
- Apri il pannolino sporco senza ancora rimuoverlo completamente: se necessario, usa le salviette umidificate per rimuovere la parte più consistente delle feci.
- Rimuovi il pannolino e pulisci il neonato: solleva le gambe del tuo bambino dalle caviglie e pulisci il sederino e la zona intorno ai genitali. Lava il tuo bebè sotto acqua corrente tiepida e utilizza un detergente intimo specifico per i neonati. Le zone intime dei bimbi sono più soggette a irritazioni, infezioni e secchezza: per questo motivo, è necessario scegliere un detergente a PH acido senza schiumogeni aggressivi, senza profumazioni e con una presenza limitata di conservanti.
- Asciuga con cura: ricordati di tamponare e non sfregare, facendo attenzione a ogni piega della pelle per evitare irritazioni. Non lasciare la pelle umida.
- Applica la pasta protettiva, utile per evitare irritazioni nelle zone a contatto con il pannolino. Consigliamo una pasta lenitiva con 10-15% di ossido di zinco.
- Prepara il pannolino pulito: solleva le gambe del bambino e posiziona il pannolino pulito e aperto sotto di lui; fai passare la parte anteriore tra le cosce e richiudi le alette, assicurandoti che non sia troppo stretto.
- Avvolgi il pannolino sporco e gettalo nel sacchetto apposito o, se lo hai, nel pratico mangiapannolini.
- Lava bene le mani dopo il cambio del pannolino.
Esistono poi alcune regole d’oro che è bene tenere a mente per una pulizia efficace del tuo bebè a seconda del sesso. Durante il cambio pannolino di una neonata femmina, il lavaggio va effettuato dal davanti al dietro, quindi dalla vagina all’ano, e non viceversa, per evitare contaminazioni con i germi delle feci. Nelle prime settimane di vita potresti notare delle secrezioni vaginali: non rimuoverle, sono la conseguenza dell’effetto di ormoni materni trasmessi tramite la placenta e spariscono spontaneamente entro 15-20 giorni.
Durante il cambio pannolino del neonato maschio, invece, ricorda di lavare accuratamente l’area intorno al pisellino. Nel momento in cui si mette il pannolino pulito, il pene va rivolto verso il basso, per evitare che il piccolo si bagni il pancino quando fa la pipì.
Cosa serve per il cambio del pannolino?
Per il cambio del pannolino del neonato, avrai bisogno di alcuni elementi essenziali. Assicurati di avere a portata di mano questi prodotti essenziali:
- Fasciatoio
- Acqua tiepida o salviettine umidificate
- Detergente intimo specifico per neonati
- Asciugamano
- Pasta protettiva o lenitiva
- Abbigliamento di ricambio, se necessario
- Un sacchetto per il pannolino sporco.
Ogni elemento contribuisce a mantenere il cambio del pannolino pulito, comodo e igienico per il tuo piccolo.
Ogni quanto cambiare il pannolino?
Nonostante non esistano regole precise sulla frequenza, è importante cambiare il pannolino del neonato regolarmente. È consigliato cambiare il pannolino ogni 3-4 ore per prevenire irritazioni e disagi.
Sarebbe opportuno cambiare il tuo bebè ogni volta che è sporco, anche solo di pipì. Inutile dire che, in caso di presenza di feci, devi cambiarlo immediatamente per evitare irritazioni. Soprattutto nei primi tempi, potresti arrivare a doverlo cambiare anche fino a 10-12 volte al giorno! Non preoccuparti, è normale. Con il passare del tempo questa frequenza diminuirà.
E la notte? Puoi fare un’eccezione per non disturbare il sonno del tuo piccolo, e anche il tuo. Cambia il pannolino prima della nanna, così garantirai al tuo bimbo un sonno tranquillo.
Quando cambiare pannolino: prima o dopo la poppata?
Spesso i genitori si chiedono se sia meglio fare il cambio pannolino prima o dopo la poppata. Anche in questo caso non esiste una regola, osserva il ritmo del tuo bambino.
Se è abituato ad addormentarsi durante la poppata, allora è consigliabile cambiare il pannolino prima per evitare che si svegli. Se, invece, si scarica subito dopo la poppata, allora aspetta e cambialo dopo.
Neonato piange al cambio pannolino? Consigli per tranquillizzarlo
Per il bambino, il cambio del pannolino potrebbe rappresentare un momento di disagio e di stress;: se comincia ad agitarsi e a piangere sul fasciatoio questa operazione potrebbe diventare addirittura impossibile. Per il tuo piccolo è una situazione nuova e sconosciuta, è del tutto normale si mostri inquieto. Se il neonato piange durante il cambio del pannolino, ci sono alcune cose che puoi fare per tranquillizzarlo:
- Assicurati che l'ambiente sia caldo e confortevole.
- Parla dolcemente al tuo bambino, offri contatto fisico e fai uso di giochi o suoni rassicuranti.
- Coinvolgi il tuo bambino nella routine del cambio, chiedendogli di agitare un giocattolo o toccare il pannolino pulito.
- Cerca di essere rapida ed efficiente nel cambio per ridurre il disagio del neonato, ma mantieni la calma: il bebè è in grado di percepire le tue emozioni.
Ricorda che ogni neonato è unico, quindi potrebbe essere necessario sperimentare diverse strategie per trovare ciò che funziona meglio per il tuo piccolo. Armati di pazienza e prova a comprendere i motivi del suo disagio.
Prodotti che potrebbero interessarti
Altri correlati