Guida all'igiene quotidiana del neonato

Consigli per garantire l'igiene del tuo bebé

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw78175737/site/13-Consigli/Articoli/Igiene e Bagnetto/Guida igiene neonato/igiene_quotidiana_del_neonato.jpg

Per molti neogenitori, curare l'igiene del proprio bambino – specialmente nei primissimi giorni di vita – può generare un po' di apprensione. La paura di "far male" o di non essere abbastanza delicati è del tutto normale. Tuttavia, basta seguire qualche piccolo accorgimento per trasformare queste operazioni di routine in un momento di coccole, piacevole e sereno sia per la mamma che per il papà.



La fase della giornata più indicata per dedicarsi alla cura del corpo è solitamente subito dopo il bagnetto: in questo frangente, grazie all'acqua tiepida, il bambino è rilassato, la pelle è morbida e le mucose sono più idratate. Vediamo i passaggi fondamentali per una corretta igiene quotidiana del neonato.

Come pulire gli occhi del neonato: delicatezza e igiene

La pulizia degli occhi è uno degli aspetti più delicati dell'igiene neonatale. Gli occhi dei piccoli producono spesso secrezioni che, se non rimosse, possono creare crosticine fastidiose o favorire la proliferazione batterica. Inoltre, il dotto lacrimale nei neonati è spesso stretto, richiedendo così una pulizia costante.



Ecco come procedere correttamente:

  • Lavarsi sempre le mani prima di toccare il viso del bambino.
  • Utilizzare una garzina sterile (una diversa per ogni occhio per evitare contaminazioni incrociate) imbevuta di soluzione fisiologica.
  • Appoggiare la garzina imbevuta per qualche secondo per ammorbidire le secrezioni prima di rimuoverle.
  • Effettuare un movimento delicato che va dall'angolo interno (vicino al naso) verso l'angolo esterno dell'occhio.

Non utilizzate cotone idrofilo classico perché potrebbe lasciare pelucchi irritanti all'interno dell'occhio.

Igiene orale nei neonati: pulizia gengive e primi dentini

Spesso si commette l'errore di pensare che l'igiene orale debba iniziare solo con la comparsa del primo dentino. In realtà, la cura della bocca deve iniziare fin dai primi giorni di vita. Il latte, sia materno che artificiale, contiene zuccheri che possono fermarsi sulle gengive e sulla lingua, creando un ambiente favorevole ai batteri.



L'igiene orale varia in base all'età:

  1. Prima dei dentini (0-6 mesi): L'obiettivo è rimuovere i residui di latte e abituare il bambino alla manipolazione della bocca. Possiamo detergere le gengive delicatamente dopo la poppata avvolgendo una garzina sterile inumidita attorno al dito indice, oppure utilizzando uno specifico gel gengivale che igienizza e lenisce (utile anche in fase di dentizione). Esistono anche dei ditali in silicone morbido o microfibra appositamente studiati per massaggiare le gengive.
  2. All'arrivo dei primi dentini: Quando spuntano i primi incisivi, è necessario introdurre uno spazzolino specifico per neonati, con testina piccolissima e setole ultra-morbide, inizialmente sporcando le setole con un dentifricio al fluoro (in quantità pari ad un chicco di riso fino ai 3 anni e successivamente ad una dose pari ad un pisello).

Mantenere la bocca pulita aiuta a prevenire fastidi come il mughetto e pone le basi per una dentatura sana.

Cura e pulizia delle orecchie del neonato

Le orecchie di neonati e bambini vanno pulite con una certa frequenza per rimuovere l'eccesso di cerume visibile, ma senza esagerare. L'igiene deve limitarsi rigorosamente alla parte esterna, pulendo con cura le pieghe del padiglione auricolare e la zona retrostante l'orecchio.



È assolutamente sconsigliato inserire qualsiasi oggetto all'interno del condotto uditivo: il cerume svolge infatti una funzione protettiva naturale e spingerlo verso l'interno potrebbe causare lesioni al timpano o favorire la formazione di tappi.

Pulire il nasino per respirare bene

Un nasino libero è fondamentale per il benessere del neonato: se il naso è chiuso, il piccolo fatica a poppare e a dormire serenamente.



La pulizia va effettuata quotidianamente, o al bisogno, utilizzando della soluzione fisiologica (in flaconcini monodose o spray nebulizzato delicato). Per una pulizia efficace, è consigliato distendere il bambino e instillare la soluzione in una narice mentre la testa è ruotata di lato, ripetendo poi l'operazione dall'altra parte. Questo aiuta a fluidificare il muco e a liberare le vie aeree superiori.

Tagliare le unghie ai neonati

Le unghie dei neonati crescono molto velocemente e sono sottili ma taglienti; vanno regolate spesso per evitare che il bambino si graffi il viso involontariamente. Nelle prime settimane è meglio limarle utilizzando una limetta delicata in cartone; solo successivamente puoi iniziare a tagliarle utilizzando delle forbicine apposite con le punte arrotondate. Il taglio deve essere dritto (sia per le mani che per i piedi) per evitare il rischio di unghie incarnite.


Il momento migliore? Quando il piccolo è molto rilassato o, ancora meglio, mentre dorme, per agire con la massima calma e precisione.