Tagliare le unghie al neonato

Quando e come tagliare le unghie ai neonati

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/default/dw2ba384d0/site/advice-pages/Tagliare_le_unghie_al_neonato/TAGLIARE UNGHIE_1440X810px.jpg

Tagliare le unghie ai neonati è una cosa che spaventa i neogenitori soprattutto per il timore di poter fare male al piccolo. Vediamo ora quali sono le indicazioni per quando e come tagliarle.

Le unghie del neonato

Le unghie crescono molto velocemente, circa 0,1 mm al giorno, e capita spesso che i neonati si graffino inavvertitamente se diventano troppo lunghe, specialmente nei primi mesi di vita quando ancora non riescono a controllare del tutto il movimento delle braccia. Qualche volta sono già lunghe alla nascita: per evitare che si graffino si usano le muffole per bambini, guanti in morbido cotone pensati per le manine dei più piccoli. Poiché è però importante lasciargli libere le manine per esplorare se stesso e il mondo che lo circonda è bene imparare a tagliare le unghie al neonato il prima possibile.

Quando tagliare le unghie ai neonati

Crescendo molto velocemente, specialmente quelle delle mani, è bene tagliare le unghie ogni volta che c’è bisogno, indicativamente una volta a settimana. Per fare questa operazione è meglio scegliere un momento in cui il bambino è tranquillo, come ad esempio dopo la routine del bagnetto oppure mentre dorme o durante la poppata.

Come tagliare le unghie al neonato

Nelle prime settimane quando ancora sono fragili, è consigliato l’utilizzo di limette morbide, preferibilmente in cartone così da non rischiare di provocare dolore al piccolo. Successivamente si possono iniziare ad utilizzare piccole forbicine con le punte arrotondate appositamente ideate per bambini. In generale è sconsigliato l’uso del tagliaunghie. Ecco come tagliare le unghie ai neonati passo dopo passo:

  • Posizionatevi in una zona della casa ben illuminata.
  • Tenete ben ferma la manina.
  • Tirare indietro la pelle del polpastrello verso il palmo della mano.
  • Tagliate l’unghia diritta per evitare che possa incarnirsi o creare infezioni ed evitate di tagliarle troppo corte rimanendo lontani dal corpo ungueale. 

Cosa fare se l'unghia sanguina

Anche ai genitori più attenti può capitare che tagliando le unghie ai neonati si provochi un piccolo sanguinamento. Non sentitevi in colpa ma mantenete la calma e sciacquate il dito con acqua e sapone poi fate una leggera pressione con un fazzolettino o una garza per qualche minuto. Non applicate crema o cerotti poiché il bambino potrebbe portarsi le mani alla bocca o correndo il rischio di ingerire il cerotto.