Il sesto mese del neonato

Tutti i grandi cambiamenti durante il sesto mese di vita

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw462259e2/site/advice-pages/il_mese_del_neonato/NEONATO_6_MESI .jpg

I 6 mesi del neonato rappresentano un momento di grande cambiamento nel suo percorso di crescita. Per alcuni genitori il periodo che va dai sei mesi fino all’anno di età è il più emozionante in quanto il neonato non ci appare più come tale ma inizia a prendere le sembianze di un bambino. Vediamo ora quali sono i principali cambiamenti e le attività per un bambino di questa età.

Sviluppo psicomotorio del neonato a 6 mesi

Ogni bambino ha i suoi ritmi e i suoi tempi ma è solitamente intorno ai 6 mesi che il piccolo compie una delle sue grandi conquiste di questo primo anno di vita: stare seduto. Inizialmente potrebbe aver bisogno di un supporto dietro la schiena, spesso risulta utile lo stesso cuscino per l’allattamento quando è utilizzabile anche in questa modalità, per aiutarlo a mantenere la posizione seduta. Per quanto riguarda le abilità motorie il neonato inizia a rendersi conto della tridimensionalità degli oggetti e li rigira tra le manine, esplorandoli anche con la bocca. Ecco i movimenti di un neonato di 6 mesi:

  • Striscia e inizia a spingere il collo e la schiena verso l’alto
  • Sta seduto in modo autonomo o con un supporto
  • Afferra gli oggetti con le dita e li passa un da una mano all’altra
  • Rotola su entrambi i lati

Neonato a 6 mesi cosa fa

In questo periodo alcuni bambini iniziano a percorre piccolissimi tragitti trascinandosi, è l’inizio di quell’attività che sarà poi il gattonamento: sono in grado di superare piccoli ostacoli come cuscini o bordi del fasciatoio, quindi attenzione a non lasciarlo mai incustodito su una superficie rialzata o se la vostra casa non è ancora a misura di bambino.

Un’attività a cui il bambino sarà molto interessato è quella di esplorare il viso specialmente di mamma e papà, orecchini, capelli, collane diventano divertentissimi intrattenimenti per il piccolo.

Inizierà sempre in questa fase un nuovo appassionante gioco: un’interminabile serie di babababababa  lalalalalalala. Si tratta della fase di lallazione, una prova generale che precede e prepara al vero e proprio sviluppo del linguaggio. E’ importante rispondere al bambino ripetendo questi suoni ma anche parlando con lui con espressioni semplici e parole ben scandite aiutandosi anche con il linguaggio dei segni per rinforzare quanto detto e fissarlo nella memoria.

Giochi per un bambino di sei mesi

In questo periodo è bene dargli dei giochi adatti, della giusta misura: non troppo piccoli da essere messi completamente in bocca, non troppo grandi in modo da poter essere tenuti facilmente in mano: primi giochi con luci, suoni e pulsanti da attivare come il Gioco Libro Casa degli Animali o Palla Pop Up, oppure non appena il bambino sarà in grado di rimanere seduto, semplici costruzioni impilabili come Stone Balance Eco+ o Tazze Impilabili 2in1 Eco+

Crescita e progressi nei 6 mesi di vita

Una delle principali novità di questo periodo è sicuramente rappresentata dall’introduzione nella dieta del neonato di cibi semi-solidi e solidi, come integrazione prima e successivamente come alternativa al latte materno se disponibile o di formula. Mangiare dal cucchiaino, seduto a tavola insieme a mamma e papà e scoprire nuove consistenze e nuovi sapori sono sicuramente grandi conquiste ma anche cambiamenti che richiedono tempo e pazienza. Un altro evento importante potrebbe iniziare a manifestarsi proprio durante il sesto mese di vita: l’eruzione dei primi denti. Un evento vissuto con grande gioia da mamma e papà ma che potrebbe portare alcuni fastidi momentanei al bambino. Per quanto riguarda il sonno, infine, il neonato non dormirà più come nei primi mesi e specialmente di giorno i pisolini sono più corti: uno più breve al mattino e uno più lungo al pomeriggio; alcuni, fino all’anno di età, fanno anche un piccolo riposino prima di cena.