Come far addormentare un bambino

Consigli per favorire il sonno del neonato

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw1d9570fd/site/advice-pages/Come-far-addormentare-un-bambino/far-addormentare-neonato.jpg

I bambini che dormono poco, non seguendo così una buona routine del sonno, sono più irritabili e hanno più difficoltà di concentrazione, poiché hanno maggiori difficoltà ad immagazzinare e processare le informazioni ricevute durante il giorno. Oltre a una nanna sicura, è necessario assicurare ai bambini le giuste ore di sonno perché possano riposare adeguatamente ed affrontare nuove esperienze e avventure ogni giorno. Ecco alcuni consigli utili su come aiutare a dormire i bambini.

Evitate stimoli visivi e sonori intensi

Meglio evitare stimoli visivi e sonori troppo intensi poco prima di dormire: dunque, non accendete la TV e non fate usare dispositivi elettronici come tablet, smartphone, PC, o giochi tecnologici per troppo tempo ed oltre un certo orario dopo cena. La luce blu dei dispositivi elettronici, infatti, mantiene il cervello in allarme, impedendo la normale produzione dell’ormone del sonno, la melatonina. Per questo, è buona abitudine anche abbassare le luci nella stanza da letto per favorire la messa a letto del bambino. 


Inoltre, l'uso di giocattoli appositamente progettati per il relax e l'addormentamento, come peluches che emulano suoni rilassanti o vibrazioni calmanti, può favorire un ambiente tranquillo e confortevole per il bambino. Il Gattino Dolce Fusa di Chicco, per esempio, è un peluche che emula le fusa e le vibrazioni di un vero gatto: con la loro vibrazione, frequenza e natura ripetitiva, le fusa aiutano a calmare i bambini e contribuiscono al loro benessere. Oltre alle fusa e alle vibrazioni, il peluche include 4 brani di musica classica per un totale di 20 minuti di ciclo automatico, per un sonno sereno e rilassante.

Stabilite un orario per la nanna

Tutti i bimbi per natura sono abitudinari e non amano le sorprese. Il loro sistema nervoso funziona meglio se il cibo, il sonno e il gioco avvengono nello stesso ordine e più o meno alla stessa ora. I bambini apprendono rapidamente piccole ma buone regole, come andare a letto sempre alla stessa ora e nello stesso luogo. La prevedibilità li rassicura e consente al loro sistema nervoso di maturare nel giusto modo. 

Create una routine per far addormentare il bambino

Per far addormentare un bambino in modo sereno e rilassante, è utile creare una routine serale  fatta di gesti abitudinari e tranquillizzanti per il bambino. Il piccolo apprezzerà la regolarità e la prevedibilità di una routine ben preparata. Cenare, riordinare i propri giochi - per i bambini più grandicelli-, lavarsi, mettere il pigiamino o leggere un libro sono solo alcuni gesti che possono creare un abitudine serale rassicurante



Garantire un rituale serale, reso ancor più confortante, per esempio, dalla lettura di una favola o dal cantare una ninnananna, comporterà la normale riduzione dei livelli dell’ormone cerebrale responsabile dello stress, il cortisolo, facilitando quindi l’addormentamento. 


Ricorda che puoi adattare la routine serale a seconda dell’età del tuo bambino, modificando gesti e abitudini a ciò che più lo rilassa in quel determinato momento, l’importante è non cambiare improvvisamente e mantenere una certa costanza nel tempo.