In che cosa consiste il corso preparto

Per arrivare preparate al momento del parto

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dw3b7f5ed2/site/advice-pages/In-che-cosa-consiste-il-corso-preparto/CORSO_PREPARTO_1440X810px.jpg

Tutte le donne sono a conoscenza della possibilità di frequentare un corso preparto; non tutte però conoscono in che cosa consiste esattamente, quando è il momento migliore per frequentarlo, quali sono i vantaggi e quali opzioni di scelta esistono. Vediamo insieme questi aspetti per una scelta consapevole.

Perché è importante

Pur non essendo obbligatorio, il corso preparto è fortemente consigliato specialmente alle donne in dolce attesa per la prima volta: è fondamentale, infatti, che la futura mamma arrivi al momento del travaglio consapevole di cosa avverrà prima e subito dopo la nascita del bambino. Prevede generalmente una serie di incontri, alcuni più teorici altri più pratici. Il numero degli appuntamenti può variare, in generale sono circa 8, e solitamente sono a cadenza settimanale.

Cosa si fa durante il corso preparto

Durante il corso preparto si affronta l’ultimo mese di gestazione e il momento della nascita del bambino, dall’inizio del travaglio ai primi momenti successivi. Si passa poi ai primi giorni con il bambino, vedendo come prendersi cura di lui, dall’allattamento al seno, al cambio del pannolino, ai consigli per gestire il sonno dei neonati. Infine, grande importanza viene anche data al tema del rientro a casa della coppia dopo la nascita del bambino e a come la neomamma si trovi ad affrontare un periodo ricco di emozioni ma anche di grande impegno: il consiglio è quello di non rimanere soli ma di farsi aiutare se possibile da parenti e amici ritrovando un nuovo equilibrio in sé e nella coppia

Per ulteriori approfondimenti leggi il nostro articolo Come cambia la vita con un figlio.

Quando iniziare il corso preparto?

In genere il corso preparto si prenota alla fine del terzo mese di gravidanza e si svolge dalla 28° settimana in avanti, anche se è bene tenere presente che ogni struttura ha un’organizzazione a sé e le date e i periodi potrebbero variare. Inoltre, se la futura mamma lo desidera ha la possibilità di seguire anche più di un corso già prima di tale data; il nostro consiglio è comunque quello di non frequentarlo troppo presto ma di concentrarlo tra la fine del secondo trimestre e la prima parte del terzo trimestre.

Dove si fanno i corsi preparto

I corsi preparto sono offerti in diverse strutture: nella maggior parte degli ospedali dei consultori, spesso anche convenzionati, oppure presso strutture private. Attualmente esiste anche la possibilità di frequentare corsi online gratuiti e tenuti da esperti qualificati. Questi sono nati in concomitanza con l’emergenza Covid per permettere alle mamme in attesa di prepararsi all’arrivo del bebè nonostante l’impossibilità di muoversi per frequentarlo in presenza ma risultano tuttora utilissimi permettendo alle coppie di scegliere in piena libertà orari e luogo.