Ventottesima settimana di gravidanza

Cosa accade al tuo corpo e come cresce il tuo piccolo

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/default/dwb1a85596/site/advice-pages/Ventottesima settimana di gravidanza/28_SETTIMANE_GRAVIDANZA_1440X810.jpg

Con la ventottesima settimana di gravidanza inizia il terzo trimestre: d’ora in avanti inizierai a contare le settimane che mancano a conoscere il tuo piccolo! Vediamo ora cosa accade al corpo della mamma e come cresce il bambino.

28 settimana di gravidanza: sintomi

Uno dei sintomi tipici dell’ultimo trimestre è l’esigenza di fare pipì più spesso del solito: a causa di un filtraggio maggior di sangue ma anche della pressione che il feto esercita sulla vescica avvertirai il bisogno di andare più frequentemente in bagno. Questo disturbo è solitamente fisiologico ma se noti minzioni troppo frequenti e abbondanti associate ad una sete eccessiva parlane con il tuo medico: potrebbe essere segno di diabete gestazionale. D’ora in poi la tua pancia cresce di 1 cm alla settimana: l’utero aumenta la pressione anche su stomaco ed intestino e questo potrebbe provocare problemi di stitichezza. Continua a mantenere un’alimentazione sana, uno stile di vita attivo praticando se possibile anche della Ginnastica in gravidanza e ricordati di bere molto acqua preferibilmente lontano dai pasti.

Il sonno

Dalla ventottesima settimana, i movimenti del bambino diventano sempre più forti, specialmente durante la notte proprio quando tu cerchi di rilassarti e riposare. Se a questo si aggiunge il mal di schiena e l’acidità di stomaco la notte potrebbe diventare un vero e proprio incubo! Il nostro consiglio è quello di provare a dormire sul fianco, preferibilmente quello sinistro ed aiutarti con un cuscino gravidanza per il sonno.

Se vuoi saperne di più sul sonno in gravidanza leggi Dormire in gravidanza.

Come cresce il feto nella 28 settimana

Il bambino è lungo circa 38 centimetri, pesa approssimativamente 1 chilo ed è grande come un peperone. Le sue ciglia si sono formate e può guardarsi intorno aprendo e chiudendo le palpebre: l’iride inizia a colorarsi ma questo colore non è definitivo perché può cambiare nei mesi successivi alla nascita. Avverte in modo chiaro i suoni che provengono dall’esterno e può capitare che il piccolo risponda a questi stimoli con un sobbalzo o che, al contrario, si tranquillizzi ascoltando la voce della mamma. Sembra anche che inizi a riconoscere la voce del papà e apprezzi la musica.

Quanto si muove il feto?

In questo periodo il feto è più attivo che mai e a volte i suoi movimenti possono risultare un pochino dolorosi ma ricordati che sono il segno che sta bene! Prova a contarli: stabilisci un momento nell’arco della giornata e per un’ora conta i suoi movimenti, potrai stabilire così il suo ritmo medio! Anche se la media può variare molto da bambino a bambino, si considera normale un ritmo di 15-20 movimenti in un’ora. Una curiosità sui movimenti del tuo piccolo: si dice che i bambini particolarmente attivi nel pancione talvolta si dimostrano molto vivaci anche dopo la nascita.

Consigli per la 28 settimana di gravidanza

Ecco ora alcuni consigli utili per il benessere durante la ventottesima settimana di gravidanza:

  • Monitora i movimenti del tuo piccolo: come abbiamo detto sono indice importante del suo benessere! Se rilevi un’assenza, una diminuzione o un aumento eccessivo dei suoi movimenti segnalalo immediatamente al tuo ginecologo.
  • Continua a seguire uno stile di vita attivo, mantieni una sana alimentazione e corrette abitudini di sonno.
  • Tu, il tuo partner, ed eventualmente fratellini o sorelline, continuate ad interagire con il futuro bebè per sostenere il suo sviluppo e per creare quel legame affettivo così importante dopo la sua nascita.
  • Ricordati infine di frequentare un corso pre-parto e di visitare il reparto dell’ospedale in cui hai deciso di partorire. Se vuoi conoscere i nostri corsi preparto online o in negozio visita la nostra pagina Corsi preparto.

Ti aspettiamo alla ventinovesima settimana!

Pensi che sia il momento di iniziare a pensare a un baby shower? Scopri come organizzarlo con il nostro articolo Come organizzare un baby shower.