Seggiolini auto: regole e normativa ECE R129 per la sicurezza

Cosa prevede la nuova normativa di omologazione

https://www.chicco.it/dw/image/v2/BJJJ_PRD/on/demandware.static/-/Sites-Chicco-Italy-Library/it_IT/dwe69c5c6b/site/13-Consigli/Articoli/Viaggiare/Normativa ECE R129/REGOLE_NORMATIVE_1440X810.jpg

Ogni anno sulle strade d’Europa perdono la vita 600 bambini (1), per questo è importante proteggerli correttamente durante il viaggio utilizzando correttamente i seggiolini auto, “sistemi di ritenuta per bambini” in linguaggio tecnico. L’articolo 172 del Codice della Strada in Italia rende obbligatorio l’utilizzo del seggiolino auto per neonati e bambini fino ai 150cm di altezza (circa 12 anni), dopodiché il bambino potrà viaggiare con solo le cinture dell’auto come gli adulti. Ma quali sono le normative di omologazione per i seggiolini auto?

Normative seggiolini auto: ECE 44 e ECE R129

Il Regolamento Europeo definisce gli standard di sicurezza dei seggiolini auto, i quali devono passare severi test per ottenere l’omologazione alla normativa di riferimento prima di essere commercializzati. Oggi in Europa esistono due normative: la normativa ECE 44, introdotta negli anni ‘80, e la normativa ECE R129, anche chiamata impropriamente i-Size poichè non tutti i seggiolini omologati ECE R 129 sono i-Size, introdotta in Europa dal 2013. Sarà, quindi, possibile trovare sul mercato entrambe le tipologie di seggiolini auto: per sapere secondo quale normativa è stato omologato un seggiolino auto basta controllare l’etichetta di omologazione, spesso di colore arancione, che deve essere sempre presente sul prodotto.

Da quando sarà in vigore unicamente la normativa Ece R129?

A partire dal 1 settembre 2024 saranno disponibili in commercio soltanto seggiolini omologati ECE R129. Tuttavia, i consumatori che hanno acquistato un seggiolino ECE 44 prima del 1 settembre 2024 potranno continuare ad usarlo senza alcun limite e non andranno incontro ad alcuna sanzione.

Normativa ECE R129: quali sono le principali caratteristiche della normativa?

La ECE R129 è stata introdotta per accrescere gli standard di sicurezza dei bambini in auto e rendere più semplice la scelta del seggiolino da parte dei genitori. 


I seggiolini auto omologati secondo la normativa ECE R129 vengono classificati in base all’altezza del bambino e richiedono che i bambini fino ad almeno 15 mesi viaggino in senso contrario di marcia; sarà possibile utilizzare il seggiolino in direzione di marcia soltanto a partire dai 15 mesi (circa 76 cm di altezza). Inoltre, i seggiolini auto omologati secondo questa normativa, oltre a test di impatto frontale e di tamponamento hanno superato anche test di impatto laterale al fine di garantire una maggiore sicurezza. I test di impatto laterale sono stati introdotti in quanto da dati statistici (2) questi tipi di incidenti risultano essere piuttosto frequenti e pericolosi per la sicurezza dei passeggeri.


Infine ricordiamo che tutti i seggiolini omologati ECE R129 non sono sempre compatibili con le auto con sedili i-Size, riconoscibili per la presenza dell’apposito simbolo sul sedile e sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Quali sono i vantaggi della normativa ECE R129?

Il principale vantaggio che offre la normativa ECE R129 è sicuramente quello di garantire seggiolini auto più sicuri in quanto devono superare oltre a severi test di impatto frontale e di tamponamento anche test di impatto laterale, incidenti purtroppo molto frequenti e pericolosi. Un altro vantaggio in tema di sicurezza è quello dell’obbligo di far viaggiare il bambino in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi circa: questa regola è stata introdotta per proteggere meglio il collo e la testa del bambino particolarmente esposti in caso di incidente. Infine, i seggiolini auto della normativa ECE R129 hanno un vantaggio pratico per il genitore perché vengono classificati solamente secondo l’altezza del bambino, rendendo la scelta del seggiolino più semplice e immediata ed evitando così di utilizzare un prodotto non propriamente adeguato alle dimensioni del bambino.

Differenze tra la normativa ECE R44 e la normativa ECE R129

Ecco le principali differenze tra le due normative attualmente in vigore:


  • Classificazione dei seggiolini auto: i seggiolini ECE 44 sono divisi in gruppi in base al peso del bambino, mentre i seggiolini ECE R129 sono classificati in base all’altezza del bambino, fino a 150cm.
  • Senso di marcia: i seggiolini omologati ECE 44 possono essere utilizzati in direzione di marcia a partire dai 9 kg, ovvero circa 12 mesi, mentre la normativa ECE R129 prevede l’uso di seggiolini in direzione contraria di marcia fino ai 15 mesi per una maggior sicurezza.
  • Test di sicurezza: i seggiolini ECE 44 superano test di impatto frontale e tamponamento, mentre i seggiolini ECE R129 devono superare anche test di impatto laterale per poter essere omologati e, quindi, venduti sul mercato,
  • Compatibilità sedili i-Size: i seggiolini ECE R129 anche i seggiolini i-Size, compatibili con i veicoli dotati di sedili auto conformi alla norma i-Size, sempre più frequenti sul mercato, riconoscibili tramite l’apposito simbolo sul sedile. Nel caso in cui l’auto non abbia sedili i-Size è possibile consultare la lista di compatibilità veicoli, disponibile sul sito Chicco oppure scansionando il QR code presente sul seggiolino.

Seggiolini auto: cosa significano Isofix e i-Size?

Può capitare di confondere il termine Isofix con I-Size ma si tratta di due concetti diversi. Isofix è il sistema che permette di installare il seggiolino in auto tramite dei connettori rigidi e un terzo elemento che eviti la rotazione, come una cinghia “top tether”, una cinghia di stabilizzazione fissata dietro lo schienale del seggiolino, o un connettore "support leg", di solito inserito tra schienale e seduta. L’utilizzo del sistema di aggancio Isofix, già introdotto con i seggiolini ECE 44, offre una maggiore sicurezza e riduce il rischio di incorretta installazione rispetto ai modelli con installazione tradizionale.

I-size è, invece, un'estensione della normativa ECE R129 che garantisce la compatibilità del seggiolino auto con veicoli omologati i-Size grazie a specifici requisiti di dimensione.

Bibliografia


  1. European Transport Safety Council, https://etsc.eu/6000-children-died-on-eu-roads-in-ten-years/ .
  2. WHO 2007, EEVC Working Group 18 Report Child Safety (Feb. 2006). Research in 12 European Countries & Poland, Turkey, Czech Republic, children age 14 and younger (2003).